Il datore di lavoro puo licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?

Come comportarsi in azienda con i lavoratori che non vogliono vaccinarsi? Con l’attuale normativa sono licenziabili? Come conciliare il diritto alla salute con il diritto all’autodeterminazione terapeutica?
 
Malgrado l’evoluzione della pandemia e, specialmente, degli strumenti per combatterla sono ancora molti i dubbi che i lavoratori, le aziende e gli operatori in materia di salute e sicurezza si pongono riguardo alla possibilità del vaccino per l’emergenza COVID-19.
 
Oggi pubblichiamo un contributo della Dott.ssa Francesca Pasqua, dal titolo “Il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il 2020 è stato l’anno del COVID-19, l’anno in cui parole come lockdown e quarantena sono divenute di uso comune, l’anno in cui abbiamo lavorato in smart working mentre i nostri figli nella stanza accanto facevano DAD, l’anno in cui abbiamo cambiato le nostre routine e abbiamo rinunciato a molte delle nostre abitudini. Ora che quest’anno volge al termine sembra finalmente potersi scorgere una luce in fondo al tunnel: l’arrivo del vaccino, in grado di ridurre del 95% la possibilità per un adulto di contrarre il COVID [1].
 
Sono così scattati a partire dal 26 dicembre i primi vax day, a cui hanno fatto seguito infervorati dibattiti nei salotti tv e sui social, tra quanti sostengono che la vaccinazione di massa sia la strada giusta per tornare quanto prima alla normalità e quelli che invece ritengono il vaccino non sicuro. Tra i vari dibattiti sicuramente degno di nota è quello che in questi giorni si sta svolgendo tra illustri esperti del diritto, magistrati ed avvocati, i quali cercano di rispondere ad una domanda “il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il sistema prevenzionistico del diritto del lavoro risulta caratterizzato da una forte dinamicità dovuta a una continua crescita e ad un continuo rinnovo dei presidi posti a tutela della salute e della sicurezza. Il fatto che la prevenzione si serva di altre scienze come la chimica e la fisica, ne fa una materia interdisciplinare, che presuppone particolari ed insostituibili conoscenze tecniche esterne.
 
L’ art. 2087 del codice civile, pietra miliare della sicurezza nell’ambiente di lavoro, pone in capo al datore di lavoro un obbligo dalla validità costante e dall’attualità permanente, consistente nel dovere inderogabile di adottare le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori. La formulazione dell’art. 2087 ne fa una norma aperta, idonea a supplire alle lacune normativa del sistema antinfortunistico, incapace di prevedere ogni specifico fattore di rischio, ed è volta pertanto a ricomprendere ipotesi e situazioni non espressamente previste. Viene così sancito il cd. debito di sicurezza del datore di lavoro, non circoscritto alla sola osservanza delle misure imposte dalle disposizioni legislative, ma comprensivo di tutti gli interventi concretamente necessari ed attuabili per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il datore di lavoro dovrà quindi adottare tutte le misure previste dall’ordinamento positivo, in ottemperanza al fondamentale criterio della massima sicurezza tecnologicamente disponibile. Da ciò discende che il datore di lavoro sarà obbligato a conformarsi agli aggiornamenti scientifici sugli sviluppi della tecnica, in quanto gli stessi rischi professionali si evolvono costantemente per effetto delle modificazioni del processo e dell’ambiente di lavoro, divenendo di fatto il garante dell’incolumità fisica del lavoratore.
 
Occorre inoltre considerare che il legislatore ha previsto un obbligo sinallagmatico (che produce obblighi per entrambe le parti, ndR) per il datore di lavoro e per il lavoratore: mentre il primo è obbligato a predisporre strumenti per informare e formare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa, il secondo è obbligato ad attuare quanto predisposto dal datore di lavoro, divenendo protagonista assoluto nell’attuazione dei presidi di sicurezza secondo il principio dell’autotutela.
 
Attualmente il vaccino appare l’unico strumento in grado di tutelare i lavoratori ed in particolare alcune categorie di essi che, per il tipo di mansione svolta o la predisposizione dell’ambiente di lavoro, risultano maggiormente esposti al rischio di contrarre il virus.
 
Quanto detto appare però in palese contrasto con l’art. 32 della Costituzione che sancisce e tutela il diritto alla salute, fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, riconducibile ai diritti inviolabili dell’uomo. Tale diritto soggiace alla regola della volontarietà del soggetto di sottoporsi alle cure mediche, cd. diritto all’autodeterminazione terapeutica, che esclude la sottoposizione del soggetto a trattamenti obbligatori se non quando è la legge a disporlo per tutelare la salute della collettività e l’incolumità di altre persone. La potestà legislativa dello Stato in materia di tutela della salute può estrinsecarsi nella predisposizione di un obbligo vaccinale, dal momento che non solo la protezione vaccinale attiene al nucleo irriducibile del diritto alla salute, inteso quale diritto individuale, ma anche agli obiettivi di tutela della salute pubblica, perseguiti attraverso la profilassi preventiva contro le malattie infettive. La necessità di prevenire malattie infettive e di arginare l’emergenza sanitaria in atto impone l’adozione di misure omogenee sul territorio nazionale; ciò al fine di raggiungere l’?immunità di gregge? la quale richiede una copertura vaccinale a tappeto in una determinata comunità, al fine di eliminare la malattia e di proteggere coloro che, per specifiche condizioni di salute, non possono sottoporsi al trattamento preventivo.
 
Nella sentenza n. 5 del 18/1/2018 la Corte Costituzionale ha richiamato alcune pronunce (sentenza nn. 258/1994 e 307/1990) al fine di affermare che una legge impositiva di un trattamento sanitario è compatibile con l’art. 32 Cost. quando:
 
  è diretta a migliorare lo stato di salute dei destinatari della norma e a preservare lo stato di salute di coloro che non vi sono assoggettati;
  non comporta conseguenze negative nei confronti di colori che sono obbligati ad attenervisi;
  nel caso sia causato un danno sia previsto il riconoscimento di una indennità equa a favore del danneggiato, indipendentemente dalla tutela risarcitoria.
 
Per poter arrivare a concepire come lecito il licenziamento del lavoratore che rifiuta di sottoporsi alla vaccinazione, il legislatore nazionale avrebbe dovuto prevedere come obbligatorio un determinato trattamento sanitario, sulla base del principio di precauzione e dei dati e delle conoscenze medico-scientifiche disponibili.
 
Nulla esclude che, mutate le condizioni e dissolta l’iniziale paura rispetto agli effetti collaterali del vaccino, la scelta possa essere rivalutata e riconsiderata, avendo il legislatore, in una prospettiva di valorizzazione della dinamica evolutiva propria delle conoscenze medico-scientifiche che debbono sorreggere le scelte normative in campo sanitario, opportunamente introdotto un sistema di monitoraggio periodico che, prevedendo una clausola di flessibilizzazione, può sfociare nella cessazione della obbligatorietà di alcuni vaccini.
 
La riluttanza del legislatore nazionale a prevedere il vaccino come obbligatorio lede i diritti del lavoratore che sembra essere l’unico soggetto sul quale ricadranno le conseguenze della sua ipotetica scelta di non vaccinarsi. Obbligare il lavoratore a vaccinarsi in mancanza di una legge statale violerebbe il suo diritto all’autodeterminazione, statuito non solo dalla Carta Costituzionale ma anche dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea nonchè dalla Convenzione sui Diritti Umani e la Bioetica le quali impongono la necessità del consenso libero ed informato del paziente.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Bruges-Fiorentina, fallo su Nzola in area: Beltran su rigore pareggia Diretta 1-1

Premierato, Meloni: "Il capo dello Stato arbitro con poteri inalterati. Io a posto con la mia coscienza"

Maestra di Ostia picchiata da una madre  del clan Spada: aveva rimproverato il figlio

Ucraina - Russia, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «I combattimenti più duri sono in corso nell'Est»

Usa: in pausa la fornitura di armi a Israele. Hamas: Netanyahu al punto di partenza | Quanto è grande Rafah, rispetto a Milano?

Perché AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino contro il Covid? Chi l’ha ricevuto rischia? L’annuncio e lo stop in tutto il mondo

Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Superbonus, l’alt di Giorgetti: come il Vajont, spalmare crediti in 10 anni sarà un obbligo Detrazioni casa, le novità (e le incognite)

Toti, le telefonate: «Sono buttato in barca da Aldo, facciamo la proroga così è tranquillo» Le accuse di corruzione al governatore

«Quando gli parli ti ha già fregato»: lo choc di Genova dopo la caduta dei suoi potenti

Gruber-Mentana, la lite in diretta. La nota di La7: «Serve rispetto reciproco e per l’azienda». Lui: «Sottoscrivo»

Intervista a Claudio Baglioni: «Volevo farmi prete, lo impedì mia madre. La lite con De Gregori, Dalla mi salvò a Venezia»

Carlotta Benusiglio, la stilista trovata impiccata in piazza a Milano: l'ex Venturi assolto in Cassazione

Marco Manfrinati: «Stavo andando a costituirmi ma mio suocero mi ha colpito con una mazza da golf»

A Milano in vendita 46 mini case sotto i 20 metri quadri (come quello di Pozzetto): ma sono davvero abitabili?

Incidente zipline, avvisi di garanzia per i dipendenti della Fly Emotion: l'accusa è omicidio colposo

Orlandi-Gregori, la ricostruzione del cold case dall'inizio alla fine: Ali Agca, il «ganglio» e i codici segreti

Btp Valore, sottoscrizioni inferiori rispetto al passato. Perché? Pesa cedola sotto il 4%

Warren Buffett, perché il re degli investitori non si fida più di Apple

Condono edilizio, cosa c’è nel piano salva-casa: gli abusi sanati (ma non sarà gratis)

Abi, l’addio del direttore generale Sabatini dopo 15 anni: insegnerà alla Cattolica

730, ecco quando conviene il super semplificato (e compilazione automatica)

PayPal è l’azienda con la miglior reputazione in Italia, sul podio Ferrari e Ferrero

World Press Photo 2024 a Roma, dalle guerre alle crisi ambientali, 168 foto in mostra

Perché i programmi di Mike Bongiorno hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della lingua italiana

Nasa, ecco l'interno di un buco nero: la simulazione lascia senza parole

Alpinisti bloccati sulla via ferrata del Monte Yandang: le immagini a strapiombo sul vuoto

In perizoma con sandali e calze bianche: l'irriverente esibizione della Finlandia all'Eurovision song contest 2024

Incidente all'aeroporto di Istanbul: il carrello di prua non si apre e la fusoliera tocca terra

Oblio oncologico: chi ha il diritto alla guarigione dal cancro prima dei 10 anni?

L'editing genetico CRISPR porta a miglioramenti nella vista per persone con cecità progressiva ereditaria

Luciano Violante: «La morte di mia madre, e quelle parole: “Io ti ho sempre salvato”»

GERMANIA Berlino, aggredita l'ex sindaca della capitale tedesca Franziska Giffey: colpi alla testa e al collo

Drake e Kendrik Lamar, quattro canzoni in 48 ore: «Picchi la tua ragazza», «Pedofilo». Lo scambio di insulti tra i rapper

Eurovison, le pagelle della prima semifinale: l'Irlanda (voto 4) è satanica, la Finlandia (7) rimane in perizoma

Ustica, i pm: «Manager  di Itavia hanno distratto  i risarcimenti per la strage», sequestrati 130 milioni

Macron, marcia indietro su Depardieu: «Mai difeso un aggressore sessuale, non ho alcuna compiacenza»

Bergamo, incatena il cane al calorifero e lo fa morire di fame. Denunciato

Garisenda, un milione di euro dall'ex ceo di Google Schmidt: «Da bambino vivevo qui»

I VESCOVI Zuppi e Crociata: «Non siate neutrali, andate a votare  alle elezioni europee»

Convegno «Battisti era di destra?», il Comune vieta la locandina: "Propaganda politica in periodo elettorale"

Torna Let It Be, il film sparito sui Beatles: l'Oscar mai ritirato, la gelosia di John e il litigio fra George e Paul

Elena Cecchettin ospite del Salone del Libro di Torino: mandaci la tua domanda per lei su WhatsApp al numero 3371618509

Torna Milano Civil Week con oltre 450 eventi: lo speciale di Buone Notizie

Mussolini non capiva  di arte, parola di Margherita Sarfatti

Enrico Ruggeri: «Io di destra? Macché, cento anni fa sarei  stato con Matteotti»

Michelin, giudizi «punitivi» e poco scouting: il pasticcio della nuova guida agli hotel

Matteo Berrettini annuncia  il ritiro dagli Internazionali  di Roma: ecco perché

Camila Giorgi lascia il tennis: ritiro improvviso a 32 anni

Giro, tappa Genova-Lucca: volata a 4, vince Thomas, Pogacar rimane in rosa Cronaca

L’ultimo computer di Huawei spaventa gli Stati Uniti: nuovi divieti sui chip

Agricoltore di 89 anni perde il suo libro preferito e riscrive a memoria 600 pagine. «Regalato una copia ai cinque figli»

È morto Steve Albini, leggendario produttore  dei Nirvana. Aveva 61 anni

Piero Piazzi, da agente a stilista per far studiare 600 ragazzi

Adam Sandler a spasso per Milano con Bagel, il suo bulldog inglese: caffè e foto con gli ammiratori (increduli)

iPad Pro, Air, Mini? Quale tablet Apple conviene scegliere adesso: la nostra guida

Ricette al forno: 15 piatti dal primo al dolce

Happy sneakers: le scarpe sportive di moda puntano su divertenti mix di colori |Foto

Siero per le sopracciglia, ecco come funziona (e perché tutte lo vogliono)

Le Relazioni Difettose - C’è un modo per evitare altre delusioni?

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Fulvio Marino, chi è il panettiere star che oggi compie 38 anni (e la ricetta del suo pane bianco)

La dieta della donna più longeva al mondo: il menu che allunga la vita

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Classifica Taste Atlas 2024: i 100 piatti migliori al mondo, Italia fuori dal podio

Tassa sugli extraprofitti bancari, i conti di Giorgetti: «Zero gettito, tutti hanno scelto la capitalizzazione»

Tripadvisor rifiuta le offerte di acquisto e il titolo crolla a Wall Street (-28%)

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Ferrari 12Cilindri, il nuovo bolide celebra il motore simbolo delle Rosse. Foto e prezzi

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Bugatti Bolide: la hypercar che non si può guidare nemmeno in pista. Ecco perché

La Xiaomi SU7 continua a macinare record: prodotti 10 mila pezzi in un mese. I prezzi

La maternità surrogata passa da Kiev: il focus extra nell’App de «La Lettura»

Susanna Tamaro: troppo pathos, siamo nella trappola dell’emotività

Morto Frank Stella, maestro del minimalismo. Segnò l’arte del 900

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale