COVID-19:nuova durata e termine di isolamento e quarantena e nuovo DPCM

Si fa seguito alle sotto citate note Circolari contenenti, tra l’altro, indicazioni sui criteri per porre fine all’isolamento o alla quarantena in relazione all’infezione da SARS-CoV-2:

• n. 6607 del 29 febbraio 2020 (avente per oggetto “Parere del Consiglio Superiore di
Sanità: definizione di Paziente guarito da COVID-19 e di paziente che ha eliminato il virus SARS-CoV-2”);
• n. 11715 del 3 aprile 2020 (avente per oggetto “Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento
delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle
priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio”);
• n. 18584 del 29 maggio 2020 (avente per oggetto “Ricerca e gestione dei contatti di casi
COVID-19 (Contact tracing) ed App Immuni”);
• n. 30847 del 24 settembre 2020 (avente per oggetto “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”).

L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.


In considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico in data 11 ottobre 2020, si è ritenuta una nuova valutazione relativa a quanto in oggetto precisato:

Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Casi positivi a lungo termine
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per
SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).

Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
• un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure
• un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Si raccomanda di:
• eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze;
• prevedere accessi al test differenziati per i bambini;
• non prevedere quarantena né l’esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità

• promuovere l’uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.

Dpcm del 13 ottobre 2020

Misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19  che entrano in vigore nuove prescrizioni che avranno validità fino al 13 NOVEMBRE 2020.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi: 

Mascherine
OBBLIGATORIO sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande;
Non sono obbligati a indossare la mascherina chi fa sport, i runner, chi fa jogging, i bambini sotto i sei anni e chi soffre di patologie incompatibili con l’uso della mascherina.
Obbligatorio avere la mascherina per chi passeggia nel parco.

Casa

Forte raccomandazione nell’evitare di ricevere in casa più di 6 familiari o amici con cui non si conviva per cene o feste;
Raccomandazione ad indossare in casa la mascherina in presenza di amici o parenti non conviventi.

Scuola

Vietate le gite scolastiche e i progetti di scambio e gemellaggio;
Consentite le attività inerenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio.
Si alle lezioni in presenza per le scuole superiori.

Sport

VIETATI gli sport amatoriali di contatto (calcetto, basket, ecc…), ivi comprese tutte le gare e competizioni connesse.
Consentiti gli sport di contatto solo per le società professionistiche;
Possono continuare le proprie attività tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni e al Comitato paraolimpico, comprese le palestre, che dovranno continuare a rispettare i protocolli fissati dalle rispettive federazioni.
È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive «con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori» all’aperto e 200 al chiuso. Rimane l’obbligo per i responsabili degli impianti di far rispettare le distanze di sicurezza e di misurare la temperatura all’ingresso.

Bar e Ristoranti

Chiusura delle attività alle ore 24;
Dopo le ore 21 divieto di consumare in piedi, verranno serviti solo i clienti seduti ai tavoli al chiuso o all’aperto.
Permesso come in passato ogni servizio di asporto, purché la consumazione non si svolga davanti al locale dopo le 21.

Concerti e Cinema

Gli spettacoli all’aperto non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Discoteche e Feste

Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo;
Vietate tutte le feste private al chiuso o all’aperto.

Fiere e Cerimonie

Concesse fiere e congressi, fatte salve le regole già in vigore su distanziamento sociale, protezioni e igiene.
Le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni ai funerali per esempio, sono concesse con la partecipazione di massimo 30 persone.

SCARICA IL DPCM

SCARICA GLI ALLEGATI AL DPCM

 

 

 

 

 

 

 

Share

leggi tutte le news

rss

Valtellina, donna di 41 anni precipita nell’area della zipline di Bema e muore

La conferenza di Sinner al Foro Italico in diretta: «Problema all'anca? Prima di Madrid c'era qualcosa ma stavo meglio»

Cameron: «Kiev può usare le nostre armi contro Mosca». L’ira del Cremlino: «Parole pericolose, si rischia l’escalation»

Razzi dal Libano contro Israele, chiuso il valico di Kerem. «Presto l’operazione a Rafah»| Xi a Parigi, Macron vuole la tregua 

Matteo Falcinelli: «Non facevo nulla di male, perché mi hanno ridotto così?»

Aggredito con l’acido e ucciso con un paio di forbici: fermata una donna. Ha confessato

Napoli, ragazza di 21 anni investita e uccisa all'alba mentre rientrava a casa dopo una serata in discoteca

Milena Santirocco ritrovata a Castel Vulturno, la donna era scomparsa da una settimana a Lanciano

L’esodo di 20 mila medici,il 90% ha meno di 40 anni

«Silvio a caccia con Putin non volle sparare ai caprioli. Poi dietro un albero vomitò»

Paola Ferrari: «A 15 anni lasciai la scuola. Le nozze con De Benedetti? Suo padre non tifava per me»

«L’attrazione per la ex del mio migliore amico. Un aperitivo, un mezzo bacio... e mi ha friendzonato»

«Nel pollaio ho 6 mila galline ma non ne uccido neppure una. Al G7 Biden assaggerà le loro uova»

Campi Flegrei, il giallo  del magma: è in profondità o è già risalito?  Gli scienziati si dividono

Da Avs a FdI: la carica degli ex Cinque stelle  in corsa contro il Movimento alle Europee

Lavorare all’estero?Australia prima meta, Italia 12esima: i paesi più attrattivi, la mappa

Bollette e fine del regime tutelato, tutto quello che bisogna sapere: la guida

Oro, prezzi da record e cresce l’interesse degli investitori in Cina: ecco perché

Pensione anticipata, per le mamme uscita a 63 anni o assegno più alto (ma solo con il contributivo)

Btp Valore in vendita dal 6 maggio: tassi e rendimenti, tutto quello che c’è da sapere

Disturbi psichiatrici gravi, i percorsi di riabilitazione dopo il ricovero in ospedale: che cosa sono e dove si fanno

Pancia gonfia, la causa è spesso la cattiva alimentazione: quando serve una valutazione specifica

Le uova sono state assolte dall’accusa di far aumentare il colesterolo nel sangue?

L'elefante carica i turisti: il video dell’inseguimento terrificante

Madonna fa ballare 1.6 milioni di persone a Copacabana: il più grande show della sua carriera

Paolo Bonolis: «Tornare in Rai? Non so, tutto può essere». E lancia Stefano De Martino

Finale teso dopo Monza-Lazio: il video dell'acceso confronto tra i biancocelesti e i tifosi

La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

In gita senza alunni più fragili: «Adottato il criterio del merito». Le famiglie difendono prof e preside

Rubato il furgone per il trasporto dei disabili. L'associazione: «Così ragazzi confinati in casa»

Il ministero dello Sport: «Agenzia, Gravina sapeva». Il presidente Figc: «Non è vero»

L’avvocato Laforgia felicemente single con il suo gatto: «Ora al Sud si può»

«Sola in un bosco, preferiresti incontrare un orso o un uomo?» Il dilemma virale su TikTok

Ma gli elettori non sono follower

Un anno di Re Carlo che seguirà 200 enti benefici in più. E non rinuncia al sogno di riunire la famiglia (come voleva la regina)

Milano, rapina con sparatoria per rubare il sacco di gratta e vinci: feriti padre e figlia

Giacomo Matteotti, il suo condominio boccia la targa-ricordo del Comune che fa riferimento alla «mano fascista»

Notte di controlli con la polizia tra la movida a Milano: ogni ora ritirate tre patenti (per alcol e droga)

Yemen, i turisti italiani bloccati lasciano Socotra: sono ripartiti per gli Emirati

Turismo a Bologna. Su pali, cancelli e tubi i lucchetti per i b&b spuntano come funghi

Greg Abel, chi è il successore di Warren Buffett alla Berkshire Hathaway

Morto Frank Stella, maestro del minimalismo. Segnò l’arte del 900

«La Lettura» degli scrittori: nello speciale sul Salone di Torino Kundera, Haruf, Dicker, Saviano...

Ancora Sgarbi, in corsa per la Ue (nonostante tutto): «Io, l’immortale»

Un (ex) tedesco a Firenze  finalmente una bella sfida

Giro, tappa San Francesco al Campo-Oropa: allungo di Piccolo in testa con 30’’ di vantaggio Diretta

È vero, salire le scale allunga la vita: la conferma arriva da un nuovo studio scientifico

I Migliori Anni, le pagelle dell’edizione: il rap di Wilma Goich (7), Conti Lupin del Giurassico (5)

Gp Miami, Verstappen ancora in pole davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz. Perez 4°

Uova di cioccolato, sapete che fine fanno quelle invendute?

A Milano c’è una pubblicità con «ologrammi» mai vista prima: come funziona l’effetto 3D Video

Ivan Cotroneo e la serie con Vittoria Schisano: «Transgender e madre, la sua famiglia contro ogni cliché»

Amici, le pagelle: Holden lavora troppo (voto 3), Cuccarini asfalta Pettinelli (voto 8)

Week-end sul lago di Como, cinque indirizzi dove fermarsi a mangiare secondo la guida del Touring Club Italiano

Lo «svapo», nuovo tic metropolitano che riporta in bambinaia uomini e donne. E si avvicinano short e pinocchietti

Gocce, sieri e spray autoabbronzanti: quali acquistare e come usarli

Annalisa: «Non ho mai mollato. Ma faccio fatica a rinunciare alla focaccia»| Foto

David di Donatello, Paola Cortellesi trionfa in un scintillante abito nero | Foto

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Risvegli notturni, svegliarsi alle 3 di notte: perché succede e cosa fare

La dieta della donna più longeva al mondo: il menu che allunga la vita

Classifica Taste Atlas 2024: i 100 piatti migliori al mondo, Italia fuori dal podio

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Agricoltura, industria & Co: chi candida dei veri esperti per rappresentarci in Ue?

Telepass, nuovi rincari da luglio (fino al 113%): le alternative per risparmiare spiegate da Altroconsumo

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il Salone di Torino e l’incipit di Yu Hua nella newsletter de «la Lettura»

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Susanna Tamaro: troppo pathos, siamo nella trappola dell’emotività

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale