COVID-19: come cambiano gli oneri per la sicurezza dei cantieri

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19"con l’obiettivo di dare un riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza dei cantieri, mutati a causa della pandemia.

Il testo  si articola in due parti. Nella prima parte sono presenti prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa, e nella seconda parte si affronta il tema dei costi e degli oneri della sicurezza anche attraverso un elenco voci delle misure “antiCOVID-19”.

Ci soffermiamo brevemente oggi su un approfondimento in relazione ai costi e agli oneri relativi all’emergenza COVID-19.

Le informazioni che presentiamo oggi riguardano:

L’emergenza COVID-19 e i maggiori costi a carico delle imprese

Il documento indica che in relazione ai contratti di appalto di lavori, tanto in essere quanto in divenire, in ragione dei provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, “per tutta la durata del periodo emergenziale occorre tenere conto dei maggiori costi a carico delle imprese dovuti all'apprestamento delle specifiche misure di sicurezza finalizzate, tra l’altro, al corretto adempimento di quanto previsto nell’ambito dei Protocolli di regolamentazione”.

Infatti le misure ivi previste comportano, in generale, “la revisione delle procedure lavorative e gestionali normalmente impiegate in un cantiere edile, richiedendo l’attuazione di nuovi e aggiuntivi apprestamenti e/o dispositivi di protezione individuale e collettiva, ma anche la messa in atto di nuove/diverse modalità di gestione dei tempi lavorativi, con conseguente variazione del cronoprogramma dei lavori”.

Ad esempio, in generale, “potranno individuarsi maggiori costi cosiddetti ‘connessi’, ossia direttamente riconducibili a misure di sicurezza (cosiddette misure ‘antiCOVID-19’) dell’ambiente lavorativo ‘cantiere’, sia nei confronti dei lavoratori delle imprese (appaltatrici, subappaltatrici), dei lavoratori autonomi, sia dei visitatori, sia dei fornitori”. E per tale componente di costo “è necessario, a seguito di esame dettagliato e puntuale di quanto richiesto, procedere con l’adeguamento delle misure di sicurezza individuate”.

Tali maggiori quote economiche – continua il documento – “potranno dunque ricondursi, richiamando quanto definito dalle norme vigenti in materia, alla fattispecie di:

1.     costi della sicurezza: ossia quantificazione economica analitica e dettagliata di tutte le specifiche misure di sicurezza definite dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)/esecuzione (CSE) all’interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Tali costi non sono soggetti al ribasso d’asta.

2.     oneri aziendali per la sicurezza: afferenti all’esercizio dell’attività svolta da ciascun operatore economico nella sua veste di ‘datore di lavoro’ e dovuti esclusivamente alle misure per la gestione del rischio proprio connesso all’attività svolta e alle misure operative gestionali. Tali oneri sono ricompresi nell’ambito delle spese generali riconosciute all’operatore e corrispondenti a procedure contenute normalmente nei Piani Operativi di sicurezza redatti dalle singole imprese esecutrici (POS)”.

Si indica poi che una probabile conseguenza dell’attuazione delle misure anti-contagio Covid-19 in un cantiere è “l'allungamento dei tempi di esecuzione delle opere. In tal senso sarà necessario procedere contestualmente alla ripresa delle attività, all’adeguamento dei tempi contrattuali mediante la concessione di un maggior numero di giorni per la conclusione ovvero per la esecuzione per interventi ancora da avviare”.

L’elenco delle misure anticovid-19 e dei relativi costi

Premesso quanto sopra – “fermo restando la centralità dei ruoli del coordinatore della sicurezza/responsabile dei lavori (in assenza del CSE) e del datore di lavoro/impresa nella identificazione delle misure ‘antiCOVID-19’ – in queste linee di indirizzo approvate dalla Conferenza delle Regioni è presente “un elenco di misure che rappresentano il tentativo di schematizzare quanto già previsto nel D.Lgs 81/2008 e nella normativa correlata all’emergenza”.

Con riferimento ai provvedimenti normativi che si sono susseguiti per la gestione dell’emergenza COVID-19 e al d.lgs. 81/2008, “si è cercato di portare a sintesi l’assetto delle misure vigenti e gli impatti applicativi delle stesse, individuando:

1.     le principali misure da adottare, precisandone per ciascuna se rientrante fra i ‘ costi della sicurezza’ oppure fra gli ‘oneri aziendali per la sicurezza’;

2.     soggetti tenuti ad indicarle (CSE/RL o datore di lavoro/impresa);

3.     il possibile costo della misura stessa (solo per la quota di costo della sicurezza)”.

E si segnala che, anche “laddove non sia presente il PSC, la stima dei costi della sicurezza dovrà comunque essere aggiornata ai sensi dell’allegato XV punto 4.1.2 a cura del responsabile dei lavori. La scelta poi di indicare anche il prezzo medio delle misure antiCOVID-19, da potere utilizzare in tutto il territorio italiano, deriva dalla necessità di calmierare il mercato in questo particolarissimo momento storico.

Inoltre le misure sono state suddivise utilizzando come riferimento “i paragrafi del Protocollo condiviso per i cantieri di cui all’allegato 13 del DPCM del 17 maggio 2020”:

1.     Informazione

2.     Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri

3.     Pulizia e sanificazione nel cantiere

4.     Precauzioni igieniche personali

5.     Dispositivi di protezione individuale

6.     Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)

7.     Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni)

8.     Gestione di una persona sintomatica in cantiere

9.     Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS o RLST

10.   Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione

Si evidenzia poi che la messa in atto delle misure anti COVID-19 previste dai protocolli potrebbe, altresì, “generare l’insorgenza di ulteriori costi di natura gestionale ed organizzativa a carico dei datori di lavoro (quali ad esempio la nuova organizzazione da assumersi per il pernottamento delle maestranze, laddove necessario, ovvero il loro trasporto presso il cantiere); nel range di aumento della quota di spese generali su ipotizzata potranno ascriversi anche tali costi, ancorché non prettamente relativi alla ‘sicurezza delle maestranze’ ai sensi del D.Lgs.81/08, ma evidentemente connessi ai costi di spesa generale come da normativa vigente. In fase di erogazione di eventuali ‘extra somme’ dovute al COVID-19, sarà verificata la presenza di sovvenzioni e contributi pubblici per le imprese. In tal senso, potrà essere utile, prevedere come condizione di pagamento la dimostrazione da parte dell’Appaltatore di non aver ricevuto sovvenzioni pubbliche, al fine di evitare ‘doppi pagamenti’”.

Rimandiamo, in definitiva, alla lettura integrale delle linee di indirizzo e dell’allegato elenco voci/misure anticovid-19 nei cantieri di opere pubbliche contenente le seguenti colonne

  • colonna A: descrizione della voce sintetica Itaca
  • colonna B: numero progressivo delle voci estese
  • colonna C: riferimento al Protocollo vigente
  • colonna D: descrizione estesa della voce
  • colonna E: unità di misura
  • colonna F: indicazione dei costi della sicurezza
  • colonna G: indicazione degli oneri aziendali della sicurezza.

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, “ Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19”, documento approvato il 18 giugno 2020, 20/121/CR8ter-a/C4 (formato PDF, 589 kB).

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Milan-Genoa, Retegui-gol su rigore. Palo di Pulisic, poi Reijnders dalla distanza: fuori Diretta 0-1

Valtellina, donna di 41 anni precipita nell’area della zipline di Bema e muore

Cameron: «Kiev può usare le nostre armi contro Mosca». L’ira del Cremlino: «Parole pericolose, si rischia l’escalation»

Razzi dal Libano contro Israele. Terminati i colloqui, Hamas lascia Il Cairo | Xi a Parigi 

Matteo Falcinelli: «Non facevo nulla di male, perché mi hanno ridotto così?»

Aggredito con l’acido e ucciso con un paio di forbici: fermata una donna. Ha confessato

Milena Santirocco ritrovata a Castel Vulturno, la donna era scomparsa da una settimana a Lanciano

Treviso, anziana 80enne scopre di avere due sorelle e tre fratelli dopo il test del Dna

L’esodo di 20 mila medici,il 90% ha meno di 40 anni

«Silvio a caccia con Putin non volle sparare ai caprioli. Poi dietro un albero vomitò»

Ferragni, anche l'agenzia Community dice addio: era stata chiamata per rilanciare la sua immagine

«L’attrazione per la ex del mio migliore amico. Un aperitivo, un mezzo bacio... e mi ha friendzonato»

«Nel pollaio ho 6 mila galline ma non ne uccido neppure una. Al G7 Biden assaggerà le loro uova»

Tragico incidente al motoraduno: diciottenne si schianta contro un guardrail e muore

Paola Ferrari: «A 15 anni lasciai la scuola. Le nozze con De Benedetti? Suo padre non tifava per me»

Da Avs a FdI: la carica degli ex Cinque stelle  in corsa contro il Movimento alle Europee

Lavorare all’estero?Australia prima meta, Italia 12esima: i paesi più attrattivi, la mappa

Bollette e fine del regime tutelato, tutto quello che bisogna sapere: la guida

Oro, prezzi da record e cresce l’interesse degli investitori in Cina: ecco perché

Pensione anticipata, per le mamme uscita a 63 anni o assegno più alto (ma solo con il contributivo)

Btp Valore in vendita dal 6 maggio: tassi e rendimenti, tutto quello che c’è da sapere

Disturbi psichiatrici gravi, i percorsi di riabilitazione dopo il ricovero in ospedale: che cosa sono e dove si fanno

Pancia gonfia, la causa è spesso la cattiva alimentazione: quando serve una valutazione specifica

Le uova sono state assolte dall’accusa di far aumentare il colesterolo nel sangue?

Gol capolavoro di Bernardeschi, i compagni di squadra increduli si mettono le mani nei capelli

Elodie e Tananai, emozionante duetto con la canzone Tango sul palco di Verona

L'elefante carica i turisti: il video dell’inseguimento terrificante

Angelina Mango e le prove all'Eurovision: le nuove immagini dell'esibizione

Paolo Bonolis: «Tornare in Rai? Non so, tutto può essere». E lancia Stefano De Martino

Madonna fa ballare 1.6 milioni di persone a Copacabana: il più grande show della sua carriera

In gita senza alunni più fragili: «Adottato il criterio del merito». Le famiglie difendono prof e preside

Rubato il furgone per il trasporto dei disabili. L'associazione: «Così ragazzi confinati in casa»

Napoli, ragazza di 21 anni investita e uccisa all'alba mentre rientrava a casa dopo una serata in discoteca

Milano, rapina con sparatoria per rubare il sacco di gratta e vinci: feriti padre e figlia

Giacomo Matteotti, il suo condominio boccia la targa-ricordo del Comune che fa riferimento alla «mano fascista»

Notte di controlli con la polizia tra la movida a Milano: ogni ora ritirate tre patenti (per alcol e droga)

Yemen, i turisti italiani bloccati lasciano Socotra: sono ripartiti per gli Emirati

Il ministero dello Sport: «Agenzia, Gravina sapeva». Il presidente Figc: «Non è vero»

«Sola in un bosco, preferiresti incontrare un orso o un uomo?» Il dilemma virale su TikTok

Un anno di Re Carlo che seguirà 200 enti benefici in più. E non rinuncia al sogno di riunire la famiglia (come voleva la regina)

Greg Abel, chi è il successore di Warren Buffett alla Berkshire Hathaway

Turismo a Bologna. Su pali, cancelli e tubi i lucchetti per i b&b spuntano come funghi

Un (ex) tedesco a Firenze  finalmente una bella sfida

La conferenza stampa di Sinner al Foro Italico: «L'anca? Se  non sarò al 100% mi riposerò. Non voglio rischiare la carriera»

Giro, impresa Pogacar: sulla salita di Oropa stacca tutti e conquista la maglia rosa Cronaca

Morto Bernard Hill, attore di «Titanic» e «Il Signore degli Anelli»

È vero, salire le scale allunga la vita: la conferma arriva da un nuovo studio scientifico

I Migliori Anni, le pagelle dell’edizione: il rap di Wilma Goich (7), Conti Lupin del Giurassico (5)

Gp Miami, Verstappen ancora in pole davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz. Perez 4°

Uova di cioccolato, sapete che fine fanno quelle invendute?

A Milano c’è una pubblicità con «ologrammi» mai vista prima: come funziona l’effetto 3D Video

Amici, le pagelle: Holden lavora troppo (voto 3), Cuccarini asfalta Pettinelli (voto 8)

Week-end sul lago di Como, cinque indirizzi dove fermarsi a mangiare secondo la guida del Touring Club Italiano

Lo «svapo», nuovo tic metropolitano che riporta in bambinaia uomini e donne. E si avvicinano short e pinocchietti

Gocce, sieri e spray autoabbronzanti: quali acquistare e come usarli

Annalisa: «Non ho mai mollato. Ma faccio fatica a rinunciare alla focaccia»| Foto

David di Donatello, Paola Cortellesi trionfa in un scintillante abito nero | Foto

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Risvegli notturni, svegliarsi alle 3 di notte: perché succede e cosa fare

La dieta della donna più longeva al mondo: il menu che allunga la vita

Classifica Taste Atlas 2024: i 100 piatti migliori al mondo, Italia fuori dal podio

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Agricoltura, industria & Co: chi candida dei veri esperti per rappresentarci in Ue?

Telepass, nuovi rincari da luglio (fino al 113%): le alternative per risparmiare spiegate da Altroconsumo

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il Salone di Torino e l’incipit di Yu Hua nella newsletter de «la Lettura»

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Susanna Tamaro: troppo pathos, siamo nella trappola dell’emotività

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale