INDICAZIONI AD INTERIM PER LA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2 NEI LUOGHI DI LAVORO

Approvate e firmate l'8 aprile 2021 dal Ministero della Salute, insieme al Governo, Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le "Indicazioni ad interim per la vaccinazioneanti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro"contenute nella Circolare 15126 del 12 aprile 2021.

Il documento intende fornire indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro, in coerenza con il “Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” e le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” di cui al decreto del Ministero della Salute del 12 marzo 2021.

Ai fini della istituzione dei punti vaccinali territoriali e della realizzazione della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, costituiscono presupposti imprescindibili:

1. la disponibilità di vaccini

2. la disponibilità dell’azienda

3. la presenza / disponibilità del medico competente o di personale sanitario come di seguito specificato

4. la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la somministrazione di vaccini

5. l’adesione volontaria ed informata da parte delle lavoratrici e dei lavoratori

6. la tutela della privacy e la prevenzione di ogni forma di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori


ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ:

Adesione

L’azienda o l’Associazione di categoria di riferimento che intende aderire all’iniziativa ne dà comunicazione all’Azienda Sanitaria di riferimento, secondo modalità da disciplinare a livello della Regione o Provincia Autonoma, la quale, verificata la disponibilità dei vaccini e la sussistenza dei requisiti necessari per l’avvio dell’attività, concorda le modalità di ritiro dei vaccini a cura del medico competente o del personale sanitario individuato dal datore di lavoro. Chi ritirerà il vaccino dovrà garantirne la corretta gestione con particolare riferimento al mantenimento della catena del freddo.

Requisiti preliminari

Per l’avvio dell’attività, è necessario che l’azienda sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • popolazione lavorativa sufficientemente numerosa. Per favorire anche i datori di lavoro con poche lavoratrici e lavoratori o altre forme di attività, sono possibili modalità organizzative anche promosse da Associazioni di categoria, o nell’ambito della bilateralità, destinate a coinvolgere lavoratrici e lavoratori di più imprese;
  • sede nel territorio dell’Azienda Sanitaria che fornisce i vaccini. Resta inteso che la lavoratrice/il lavoratore può aderire alla vaccinazione indipendentemente dalla propria residenza, che può essere anche fuori Regione, così come può decidere di essere vaccinato nei punti vaccinali delle Aziende Sanitarie;
  • struttura organizzativa e risorse strumentali e di personale adeguate al volume di attività previsto, in grado di garantire il regolare svolgimento dell’attività ed evitare gli assembramenti;
  • dotazione informatica idonea a garantire la corretta e tempestiva registrazione delle vaccinazioni;
  • ambienti idonei per l’attività, commisurati al volume di vaccinazioni da eseguire, sia per le fasi preparatorie (accettazione), sia per la vera e propria seduta vaccinale (ambulatorio/infermeria), sia per le fasi successive (osservazione post-vaccinazione). Resta inteso che gli ambienti dedicati all’attività, purché adeguatamente attrezzati, possono essere interni, esterni o mobili, in considerazione di specifiche esigenze di natura organizzativa. L’idoneità degli ambienti destinati all’attività è valutata da parte dell’Azienda Sanitaria che fornisce il vaccino.

 

Equipaggiamento minimo per la vaccinazione in azienda

La vaccinazione in azienda deve prevedere la presenza dei materiali, delle attrezzature e dei farmaci necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività ed al volume delle medesime.

Il medico competente o il personale sanitario opportunamente individuato redige l’elenco di quanto necessario nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale e delle indicazioni provenienti dal percorso formativo obbligatorio previsto, anche per garantire un idoneo intervento in caso si manifestino reazioni avverse a breve termine.

Il datore di lavoro o l’Associazione di categoria di riferimento garantisce l’approvvigionamento a proprio carico di quanto ritenuto necessario dal personale sanitario individuato.

Devono inoltre essere presenti idonei strumenti informatici che permettano la registrazione dell’avvenuta inoculazione del vaccino secondo le modalità fissate a livello regionale.

Formazione e informazione

Si rende disponibile, da parte del Servizio Sanitario Regionale, l’accesso a specifici materiali formativi/informativi predisposti a livello nazionale e regionale.

In particolare, il personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione effettuerà il corso FAD EDUISS “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV- 2/Covid-19”, che verrà integrato con uno specifico modulo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro a cura di INAIL in collaborazione con ISS.

Organizzazione della seduta vaccinale

L’adesione da parte della lavoratrice / del lavoratore è volontaria ed è raccolta a cura del medico competente, o del personale sanitario opportunamente individuato, che potrà valutare preliminarmente specifiche condizioni di salute, nel rispetto della privacy, che indirizzino la vaccinazione in contesti sanitari specifici della Azienda Sanitaria di riferimento, che ne assicura la necessaria presa in carico.

L’Azienda Sanitaria di riferimento può valutare di suddividere il totale del vaccino richiesto in più consegne in base alla disponibilità delle dosi previste per la campagna di vaccinazione ordinaria.

In ogni caso, il vaccino fornito deve essere somministrato tempestivamente senza possibilità di accantonamento presso le strutture aziendali, fatte salve specifiche e motivate deroghe autorizzate dall’Azienda Sanitaria di riferimento, ove ricorrano le condizioni della corretta conservazione.

La campagna di vaccinazione negli ambienti di lavoro deve avvenire secondo modalità che garantiscano:

  • pianificazione dell’attività con adeguato anticipo, in considerazione della complessità organizzativa;
  • rispetto delle misure di prevenzione anti-contagio;
  • adeguata informazione ai soggetti destinatari delle vaccinazioni (datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori) circa le modalità organizzative e, più specificamente, sulla somministrazione del vaccino previsto;
  • accettazione delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti assicurata da personale incaricato (interno/esterno)
  •  rispetto della modulistica predisposta a livello nazionale relativa a scheda anamnestica e consenso informato;
  • rispetto delle indicazioni tecniche e delle buone pratiche relative a conservazione, preparazione e somministrazione del vaccino;
  • programmazione e preparazione alla gestione di eventuali eventi avversi, anche in coerenza con i piani di gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro;
  • rispetto delle indicazioni regionali per l’alimentazione dei flussi informativi.

 

Gestione del consenso

Il medico vaccinatore informa il soggetto in merito alla vaccinazione, illustra i contenuti dell’informativa ministeriale e acquisisce il valido consenso alla vaccinazione, utilizzando la modulistica unificata predisposta a livello nazionale.

Registrazione della vaccinazione

La registrazione della vaccinazione deve essere effettuata subito dopo la somministrazione, direttamente nel luogo di vaccinazione, durante il periodo di osservazione post vaccinazione. La registrazione deve essere effettuata secondo le modalità previste nella Regione/Provincia Autonoma di riferimento.

Per la registrazione di una eventuale reazione avversa si dovranno utilizzare le modalità di segnalazione previste dalla Regione/Provincia Autonoma di riferimento, nel rispetto della normativa vigente.

Osservazione post vaccinazione

Si evidenzia che dopo l’esecuzione delle vaccinazioni il personale vaccinatore deve invitare il vaccinato a sostare per almeno 15 minuti negli spazi della sede vaccinale, allo scopo di intervenire immediatamente nel caso di reazioni avverse a rapida insorgenza, ed è quindi necessaria la previsione di risorse adeguate alla gestione delle stesse. Si raccomanda in ogni caso che eventuali soggetti a rischio siano indirizzati all’Azienda Sanitaria di riferimento ai fini della vaccinazione in ambiente protetto.

Programmazione della seconda dose

L’azienda assicurerà la programmazione della somministrazione della seconda dose del vaccino ove prevista secondo le modalità e tempistiche previste per ciascun vaccino. I vaccini non sono intercambiabili e la seconda dose, deve essere effettuata con lo stesso vaccino utilizzato per la prima dose. Anche l’intervallo tra prima e seconda dose deve rispettare quanto previsto per lo specifico vaccino.

Le persone che hanno manifestato una reazione grave alla prima dose, NON devono sottoporsi alla seconda dose in ambito lavorativo e devono essere inviate alla competente Azienda sanitaria di riferimento per le necessarie valutazioni. Le persone che hanno manifestato una reazione locale a insorgenza ritardata (ad es. eritema, indurimento, prurito) intorno all’area del sito di iniezione dopo la prima dose POSSONO ricevere la seconda dose in ambito lavorativo, preferibilmente nel braccio controlaterale a quello utilizzato per la prima.

In coerenza con la Circolare del 3 marzo 2021 del Ministero dalla Salute, è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e, preferibilmente, entro i 6 mesi dalla stessa.

Monitoraggio e controllo

Trattandosi di un’iniziativa a tutela della salute pubblica, l’intero processo è sotto la supervisione dell’Azienda Sanitaria di riferimento, che per il tramite del Dipartimento di Prevenzione, può effettuare controlli sullo stato dei luoghi, sui requisiti essenziali e sulla correttezza delle procedure adottate per l’effettuazione dell’attività.

Anche le aziende e le Associazioni di categoria di riferimento promuovono l’adozione di comportamenti corretti e aderenti alle modalità organizzative previste dal presente documento.

Oneri

Tutti gli oneri sono a carico del Datore di lavoro o delle Associazioni di categoria di riferimento, ad eccezione dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/ aghi), della messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione dell’attività vaccinale.

 

Link utili:

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Allegato 1 - Modulo di consenso vaccinazione anti-covid-19

Allegato 2 - Elenco quesiti per modulo standard di triage prevaccinale


Share

leggi tutte le news

rss

Le politiche green dell’Europa e i grandi conflitti di interesse delle società di consulenza

Patto di stabilità, sì dell’Europarlamento. Solo tre deputati italiani votano a favore

Fisco, slittano le misure sull’Irpef: mancano le coperture per gli sgravi

UCRAINA | LIVE Putin continua a bombardare Kharkiv: esplosioni nella notte, allarme aereo in altre città

Perché Trump sta cambiando idea su Kiev

La denuncia di Amnesty: «Due italiani arrestati al Cairo alle proteste pro-Gaza»

Alla Columbia più tende dopo gli arresti. E i docenti attaccano la rettrice

Antonio Scurati: «Tutti in piazza il 25 Aprile. Non sono un eroe né un profeta»

Basilicata, il boom del centro e la «vendetta» di Pittella: così l’ex governatore del Pd ha fatto vincere Bardi

CDM  Mafia a Tropea, il governo scioglie il consiglio comunale. Proroga di 6 mesi per Sparanise

PUGLIA Via al mini-rimpasto, Emiliano nomina tre nuovi assessori (anche quello alla Legalità)

In una settimana temperature giù di 25 gradi: la colpa è delle alterazioni del vortice polare (e non è un segnale positivo)

Cristiano Iovino, il personal trainer del «caffè» con Ilary Blasi aggredito da 6 persone scese da un van al Portello

Max Mariola: «La mia carbonara a 28 euro? Uno show oltre che un piatto, per Milano è pure poco. Dietro ai miei video c'è mia moglie»

Milano, la baby gang al femminile: 31enne sfregiato al viso dopo un banale diverbio, arrestate due minorenni

Festa di matrimonio da incubo nella villa sul lago: gli invitati ubriachi urinano in piscina e lo sposo spacca tutto

Caso Balocco, l'azienda condannata per il pandoro griffato Ferragni. «Pratica commerciale scorretta»

La storia di Francesco Pio, azzannato e ucciso a 13 mesi dai pitbull. La zia: «I cani non lo conoscevano»

Selfie con i bimbi per derubare famiglie: ladro Topolino arrestato di fronte alla complice Minnie

Trump in aula a New York. L'amico editore: «Il mio tabloid era al suo servizio»

L'ultimo scandalo di casa Windsor: «Un reale mi invitò ad un'orgia in un ranch californiano»

Fondazione Crt, perché Palenzona ha lasciato (e cosa succede ora a Unicredit  e Generali)

Bonus tredicesima, Irpef e tasse al 10% sui premi di produzione: come cambia il Fisco Bonus giovani: come ottenere le due carte

Bonus giovani 2024, come ottenere (e usare) le due carte cultura fino a 1.000 euro

Benzina, i prezzi record in Italia e la transizione che non c’è: dove si è bloccata la rivoluzione green

Milano, le disuguaglianze economiche e il partito dei salesiani: le sorprese della questione settentrionale

L'agenda fittizia di Meloni, Fiorello: «Va dal logopedista per riuscire a dire la parola 'antifascista'»

Milan-Inter: la rissa in campo tra Theo e Dumfries

«La residenza in Basilicata?», il governatore Bardi spiega perché non ha votato

Alec Baldwin inseguito e molestato da un’attivista pro Palestina, reagisce così

Cielo arancione sopra Atene: atmosfera marziana per effetto della sabbia del Sahara

Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Calcoli nelle ghiandole salivari: che cosa sono e perché possono provocare vere coliche locali

I farmaci che contengono progesterone fanno aumentare le probabilità di un tumore al cervello?

Inter, la stagione da sogno verso il 20° scudetto: il pagellone nerazzurro

Germania, arrestato un portaborse di Afd: era una «spia» di Pechino

Jordan, suicida a 17 anni  a causa dei ricatti sessuali:  è allarme sextortion e migliaia di vittime sono minorenni

Torture al Beccaria, «negata la dignità ai minori, nessuna tolleranza sugli abusi»

La Resistenza a scuola, firmato protocollo d'intesa tra ministero dell'Istruzione e associazioni partigiane

Hotel Barberini evacuato, 4 persone intossicate

Marmi di Carrara, Alberto Franchi chiede scusa (dopo le frasi choc): «Incidenti vanno prevenuti, sono stato frainteso»

I papiri di Ercolano rivelano il luogo esatto della sepoltura di Platone

La storia del palazzo gotico di Fiorello e la battaglia infinita per l'ascensore

Laura Wronowski, anima ribelle:  in edicola con il «Corriere» il volume di Zita Dazzi sulla partigiana

La destra antifascista  e la destra reazionaria

Lazio-Juventus, la semifinale di ritorno di Coppa Italia in diretta 1-2: bianconeri in finale

Clerici: «Dissero che fu Ligabue a dire no al mio Sanremo  perché odoravo di sugo» Il rocker: «Non è vero»

Gianna Nannini: il film senza tabù, la coca (presto lasciata) gli amori bisex e le liti col padre

Il grande freddo ghiaccia  i fiori dei meleti in Alto Adige: uno spettacolo pericoloso

Affari Tuoi, Harley Zuriatti vince 20mila euro: «Ho scoperto il gioco durante la chemio»

Kate Middleton pubblica la prima foto (scattata da lei) dopo il «photogate»: è un ritratto del figlio Louis (che compie 6 anni)

Il Gin Tonic perfetto: trucchi e storia del cocktail più amato

Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi su Instagram: distanza anche sui social

Scudetto Inter, le Wag nerazzurre: mogli e fidanzate dei calciatori protagoniste della festa per lo scudetto

Multe agli automobilisti: Milano in vetta con quasi 150 milioni di euro di incasso. La classifica

Patente, 78 italiani su 100 non riuscirebbero a superare di nuovo l’esame di teoria

Aldo Cazzullo e Moni Ovadia  in tv con “Il duce delinquente”:  «Il 25 Aprile appartiene a tutti»

Pagelle Lazio-Juventus: Vlahovic nervoso 4,5, Chiesa frenetico 5, jolly Milik 7. Castellanos il migliore 7,5

Risse Theo Hernandez, Dumfries e Calabria, espulsi in Milan-Inter: cosa è successo nel finale

La Russa fa festa per lo scudetto Inter: «Uno è di cartone? È quello che mi fa godere di più»

Valentino Rossi secondo nel Wec a Imola, è il primo podio: «Una gioia, la MotpGp è più facile»

Fiochi, veli e giarrettiere: le tendenze sposa 2025 da Barcellona | Foto

Skincare di primavera: i 7 step per il cambio di routine della pelle |Video

Come vivere felici: che cos’è il fluxing, il metodo finlandeseche migliora la resilienza

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Basilicata, vittoria di Bardi: sconfitto il campo largo. La lista di Calenda e quella vicina a Renzi, legate al centrodestra, oltre il 15%

Boccia: «La scelta sul simbolo Pd? Schlein un valore aggiunto, è un voto spartiacque»

Il (difficile) 25 Aprile del governo: Meloni e La Russa con Mattarella, Salvini «dribbla» le celebrazioni

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia si rafforza (28,5%). Sale anche il Pd (21,2%). FI all’8,6%, Lega al 7,4% | Pagnoncelli

Donna Hay a Milano: la food guru australiana in esclusiva a Cook. Rivedi qui l’intervista

Cinque alimenti che danno senso di sazietà (senza ricorrere al controverso farmaco)

Come conservare i cibi una volta aperte le confezioni e quali buttare subito

Dominique Crenn e Asma Khan tra le 100 personalità più influenti al mondo secondo il Time

Codice della strada, ritiro della patente e fino a 7 anni di carcere per abbandono di animali in strada

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

Pizzium, pizzerie di quartiere e gestione «diretta»: come cresce la rete di locali nata a Milano

Furti auto, in 10 anni spariti 1,5 milioni di veicoli. I modelli più rubati e le zone più a rischio

Dall’Alfa Romeo Milano alla Panda, tutte le auto a cui all’ultimo è stato cambiato nome

Damiano dei Maneskin sceglie la Maserati GranCabrio elettrica: com’è, quanto costa

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Nella testa del mio carnefice: nell’App de «la Lettura» in anteprima l’incipit di Neige Sinno

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Oriana Fallaci, l’indomabile: in edicola il primo libro con il «Corriere della Sera»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale