INDICAZIONI AD INTERIM PER LA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2 NEI LUOGHI DI LAVORO

Approvate e firmate l'8 aprile 2021 dal Ministero della Salute, insieme al Governo, Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le "Indicazioni ad interim per la vaccinazioneanti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro"contenute nella Circolare 15126 del 12 aprile 2021.

Il documento intende fornire indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro, in coerenza con il “Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” e le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” di cui al decreto del Ministero della Salute del 12 marzo 2021.

Ai fini della istituzione dei punti vaccinali territoriali e della realizzazione della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, costituiscono presupposti imprescindibili:

1. la disponibilità di vaccini

2. la disponibilità dell’azienda

3. la presenza / disponibilità del medico competente o di personale sanitario come di seguito specificato

4. la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la somministrazione di vaccini

5. l’adesione volontaria ed informata da parte delle lavoratrici e dei lavoratori

6. la tutela della privacy e la prevenzione di ogni forma di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori


ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ:

Adesione

L’azienda o l’Associazione di categoria di riferimento che intende aderire all’iniziativa ne dà comunicazione all’Azienda Sanitaria di riferimento, secondo modalità da disciplinare a livello della Regione o Provincia Autonoma, la quale, verificata la disponibilità dei vaccini e la sussistenza dei requisiti necessari per l’avvio dell’attività, concorda le modalità di ritiro dei vaccini a cura del medico competente o del personale sanitario individuato dal datore di lavoro. Chi ritirerà il vaccino dovrà garantirne la corretta gestione con particolare riferimento al mantenimento della catena del freddo.

Requisiti preliminari

Per l’avvio dell’attività, è necessario che l’azienda sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • popolazione lavorativa sufficientemente numerosa. Per favorire anche i datori di lavoro con poche lavoratrici e lavoratori o altre forme di attività, sono possibili modalità organizzative anche promosse da Associazioni di categoria, o nell’ambito della bilateralità, destinate a coinvolgere lavoratrici e lavoratori di più imprese;
  • sede nel territorio dell’Azienda Sanitaria che fornisce i vaccini. Resta inteso che la lavoratrice/il lavoratore può aderire alla vaccinazione indipendentemente dalla propria residenza, che può essere anche fuori Regione, così come può decidere di essere vaccinato nei punti vaccinali delle Aziende Sanitarie;
  • struttura organizzativa e risorse strumentali e di personale adeguate al volume di attività previsto, in grado di garantire il regolare svolgimento dell’attività ed evitare gli assembramenti;
  • dotazione informatica idonea a garantire la corretta e tempestiva registrazione delle vaccinazioni;
  • ambienti idonei per l’attività, commisurati al volume di vaccinazioni da eseguire, sia per le fasi preparatorie (accettazione), sia per la vera e propria seduta vaccinale (ambulatorio/infermeria), sia per le fasi successive (osservazione post-vaccinazione). Resta inteso che gli ambienti dedicati all’attività, purché adeguatamente attrezzati, possono essere interni, esterni o mobili, in considerazione di specifiche esigenze di natura organizzativa. L’idoneità degli ambienti destinati all’attività è valutata da parte dell’Azienda Sanitaria che fornisce il vaccino.

 

Equipaggiamento minimo per la vaccinazione in azienda

La vaccinazione in azienda deve prevedere la presenza dei materiali, delle attrezzature e dei farmaci necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività ed al volume delle medesime.

Il medico competente o il personale sanitario opportunamente individuato redige l’elenco di quanto necessario nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale e delle indicazioni provenienti dal percorso formativo obbligatorio previsto, anche per garantire un idoneo intervento in caso si manifestino reazioni avverse a breve termine.

Il datore di lavoro o l’Associazione di categoria di riferimento garantisce l’approvvigionamento a proprio carico di quanto ritenuto necessario dal personale sanitario individuato.

Devono inoltre essere presenti idonei strumenti informatici che permettano la registrazione dell’avvenuta inoculazione del vaccino secondo le modalità fissate a livello regionale.

Formazione e informazione

Si rende disponibile, da parte del Servizio Sanitario Regionale, l’accesso a specifici materiali formativi/informativi predisposti a livello nazionale e regionale.

In particolare, il personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione effettuerà il corso FAD EDUISS “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV- 2/Covid-19”, che verrà integrato con uno specifico modulo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro a cura di INAIL in collaborazione con ISS.

Organizzazione della seduta vaccinale

L’adesione da parte della lavoratrice / del lavoratore è volontaria ed è raccolta a cura del medico competente, o del personale sanitario opportunamente individuato, che potrà valutare preliminarmente specifiche condizioni di salute, nel rispetto della privacy, che indirizzino la vaccinazione in contesti sanitari specifici della Azienda Sanitaria di riferimento, che ne assicura la necessaria presa in carico.

L’Azienda Sanitaria di riferimento può valutare di suddividere il totale del vaccino richiesto in più consegne in base alla disponibilità delle dosi previste per la campagna di vaccinazione ordinaria.

In ogni caso, il vaccino fornito deve essere somministrato tempestivamente senza possibilità di accantonamento presso le strutture aziendali, fatte salve specifiche e motivate deroghe autorizzate dall’Azienda Sanitaria di riferimento, ove ricorrano le condizioni della corretta conservazione.

La campagna di vaccinazione negli ambienti di lavoro deve avvenire secondo modalità che garantiscano:

  • pianificazione dell’attività con adeguato anticipo, in considerazione della complessità organizzativa;
  • rispetto delle misure di prevenzione anti-contagio;
  • adeguata informazione ai soggetti destinatari delle vaccinazioni (datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori) circa le modalità organizzative e, più specificamente, sulla somministrazione del vaccino previsto;
  • accettazione delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti assicurata da personale incaricato (interno/esterno)
  •  rispetto della modulistica predisposta a livello nazionale relativa a scheda anamnestica e consenso informato;
  • rispetto delle indicazioni tecniche e delle buone pratiche relative a conservazione, preparazione e somministrazione del vaccino;
  • programmazione e preparazione alla gestione di eventuali eventi avversi, anche in coerenza con i piani di gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro;
  • rispetto delle indicazioni regionali per l’alimentazione dei flussi informativi.

 

Gestione del consenso

Il medico vaccinatore informa il soggetto in merito alla vaccinazione, illustra i contenuti dell’informativa ministeriale e acquisisce il valido consenso alla vaccinazione, utilizzando la modulistica unificata predisposta a livello nazionale.

Registrazione della vaccinazione

La registrazione della vaccinazione deve essere effettuata subito dopo la somministrazione, direttamente nel luogo di vaccinazione, durante il periodo di osservazione post vaccinazione. La registrazione deve essere effettuata secondo le modalità previste nella Regione/Provincia Autonoma di riferimento.

Per la registrazione di una eventuale reazione avversa si dovranno utilizzare le modalità di segnalazione previste dalla Regione/Provincia Autonoma di riferimento, nel rispetto della normativa vigente.

Osservazione post vaccinazione

Si evidenzia che dopo l’esecuzione delle vaccinazioni il personale vaccinatore deve invitare il vaccinato a sostare per almeno 15 minuti negli spazi della sede vaccinale, allo scopo di intervenire immediatamente nel caso di reazioni avverse a rapida insorgenza, ed è quindi necessaria la previsione di risorse adeguate alla gestione delle stesse. Si raccomanda in ogni caso che eventuali soggetti a rischio siano indirizzati all’Azienda Sanitaria di riferimento ai fini della vaccinazione in ambiente protetto.

Programmazione della seconda dose

L’azienda assicurerà la programmazione della somministrazione della seconda dose del vaccino ove prevista secondo le modalità e tempistiche previste per ciascun vaccino. I vaccini non sono intercambiabili e la seconda dose, deve essere effettuata con lo stesso vaccino utilizzato per la prima dose. Anche l’intervallo tra prima e seconda dose deve rispettare quanto previsto per lo specifico vaccino.

Le persone che hanno manifestato una reazione grave alla prima dose, NON devono sottoporsi alla seconda dose in ambito lavorativo e devono essere inviate alla competente Azienda sanitaria di riferimento per le necessarie valutazioni. Le persone che hanno manifestato una reazione locale a insorgenza ritardata (ad es. eritema, indurimento, prurito) intorno all’area del sito di iniezione dopo la prima dose POSSONO ricevere la seconda dose in ambito lavorativo, preferibilmente nel braccio controlaterale a quello utilizzato per la prima.

In coerenza con la Circolare del 3 marzo 2021 del Ministero dalla Salute, è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e, preferibilmente, entro i 6 mesi dalla stessa.

Monitoraggio e controllo

Trattandosi di un’iniziativa a tutela della salute pubblica, l’intero processo è sotto la supervisione dell’Azienda Sanitaria di riferimento, che per il tramite del Dipartimento di Prevenzione, può effettuare controlli sullo stato dei luoghi, sui requisiti essenziali e sulla correttezza delle procedure adottate per l’effettuazione dell’attività.

Anche le aziende e le Associazioni di categoria di riferimento promuovono l’adozione di comportamenti corretti e aderenti alle modalità organizzative previste dal presente documento.

Oneri

Tutti gli oneri sono a carico del Datore di lavoro o delle Associazioni di categoria di riferimento, ad eccezione dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/ aghi), della messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione dell’attività vaccinale.

 

Link utili:

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Allegato 1 - Modulo di consenso vaccinazione anti-covid-19

Allegato 2 - Elenco quesiti per modulo standard di triage prevaccinale


Share

leggi tutte le news

rss

Atp Madrid, Sinner-Khachanov: Jannik gioca dopo l'infortunio all'anca, caccia ai quarti Diretta

Nika Shakarami, violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale dell'Iran

Bonus 100 euro, sgravi per chi assume donne e giovani: il Cdm approva le misure sul lavoro

Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Cinque anni alla compagna Tulliani La storia della casa (dove non abitò mai) 

Londra, diverse persone accoltellate nella stazione della metropolitana

Biden a Egitto e Qatar, garantire ogni sforzo per rilascio ostaggi

Ariston e non solo, così Putin saccheggia le imprese private: «Un suo sodale si è preso gratis 850 McDonald’s» 

Saman, i giudici: «Non è stata uccisa per il no al matrimonio forzato. Potrebbe essere stata la madre»

L’ANTICIPAZIONE Pascale punge Fascina a «Belve»: «Io e Berlusconi? Mai pensato alle nozze, metti che poi fossero finte»

La prima uscita di Vannacci "da candidato": «Mettere il nome "Generale" sulla scheda? Perché no»

Fassino e il profumo del duty free: sei testimoni contro di lui

DELL’UTRI I pm di Firenze: «Dell'Utri assicurò l'impunità a Berlusconi sulle stragi di mafia in cambio di milioni»

IL CRITICO  Sgarbi candidato alle Europee con FdI: «Nessuna ricompensa, servono voti e io ce li ho»

IL RACCONTO Gaffe e botte di arroganza: il «fuoco amico» di ministri, manager e «caporali» che ora preoccupa Meloni

«Mio fratello Gianni, 52 anni, morto per il batterio mangiacarne: aveva sottovalutato i sintomi»

Latte in polvere diluito con il vino anziché con l’acqua: bimbo 4 mesi in coma etilico, ricoverato a Bari

L’amata Stella adottata a Sarajevo, le sorelle, la compagna Giulia: chi è con Franco Di Mare nella malattia | I vertici Rai: “Non sapevamo”

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Il medico che soccorse Senna: «Abbiamo aspettato che il cuore si fermasse»

Ponte del primo maggio, la top 30 delle destinazioni scelte dagli italiani in viaggio

«Bonus tredicesima» da 100 euro: ecco chi ne avrà diritto e da quando arriverà Via al patto di stabilità, cosa cambia per noi

Tre strategie per investire come gli hedge fund (anche con poche centinaia di euro)

Poste italiane apre 250 spazi di co-working: dove saranno e come funzioneranno

Essilux, Milleri confermato al vertice con l’83% dei voti. Vicino l’accordo tra eredi Delfin

Dentro la mega villa di Michael Jordan (da 15 milioni di euro)

Auto contro un muro a Brindisi, pedone salvo per miracolo

Regno Unito, Re Carlo torna in pubblico: incontra i malati oncologici a Londra

Usa, a 190 all'ora sulla montagna russa da record: la discesa da brivido

Rissa in campo a fine partita: Matias Almeyda va su tutte le furie e tenta di strangolare un addetto alla sicurezza

Avellino, in scooter con il passeggino a rimorchio

Derivati del plasma, la raccolta di sangue è da record, ma non basta

Parkinson, cosa sono le «terapie complesse» e in quali casi sono utili?

La riforma del premierato ha un grosso baco: che succede se nessuno raggiunge la soglia?

Allarme denatalità, ma non dipende dai  soldi (né in Europa né in Cina)

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Mario e i 407 mila euro di gratta e vinci perdenti: «Li ho conservati tutti, mostrateli nelle piazze»

Perseguitava l'ex: «Ammazzati velocemente». Lui si impicca e lei è a processo per istigazione al suicidio

Sara Pedri, la difesa del primario Tateo: «Io nervoso? Non capivo perché dicevano che si lavorava troppo»

Il fratello di Isabella Noventa: «Il Papa potrà perdonare, io no. Mia sorella è morta e quella foto mi ha ferito»

Treviso, pesci maltrattati nell'allevamento. "Sbattuti a terra e uccisi per asfissia, sofferenze inutili"

Mattarella: «Il lavoro è libertà dal bisogno, sindacati interlocutori insopprimibili»

Nuovo 730 semplificato, da oggi arriva la precompilata: dalle spese sanitarie ai rimborsi diretti Il modello

Il mistero delle bombe «nere» di Savona: 12 attentati in un anno, un morto e nessun colpevole

Sara Drago, manager spietata di Call My Agent: «14 anni di gavetta. Ho fatto di tutto, dalla cassiera alla cameriera. Pure contemporaneamente»

Nell'Oasi di Panarella, la porta del Delta del Po che ospitò una micro nazione E oggi è una repubblica della biodiversità

In picchiata da 128 metri di altezza a 200 orari: abbiamo provato le montagne russe più veloci (made in Italy) - Video | Com’è

Perché si parla poco  degli angloamericani

Baby Reindeer, la vera storia del comico Richard Gadd e della sua stalker: le 40 mila mail, l’episodio 4 e l'origine del titolo

Re Carlo fa visita a un centro oncologico: è il primo impegno pubblico dopo il cancro Camilla sorride al suo fianco

Sinner più forte del dolore all’anca: Jannik ha deciso, giocherà contro Khachanov

Carlo Conti: «Ho solo una foto del mio babbo, morto quando avevo 18 mesi. Vorrei conoscere Vasco, andrò a citofonargli»

Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria dittatrice (voto 7), Bastianich parodia di se stesso (voto 5)

Oggi caldo, in serata le prime piogge. Primo Maggio all'insegna di maltempo e calo delle temperature

Thiago Motta, il Milan supera la Juventus. Conte sì o no: intreccio col Napoli. Cosa succede

Dall’Ipm di Catanzaro alla rivincita con il rap: la storia di Davo, come in «Mare Fuori»

Barbero compie 65 anni: com'è diventato star del web, la riservatissima vita privata (con figlio giornalista a Parigi)

Enrico Bartolini apre a Noceto, vicino Parma: debutta il ristorante di Palazzo Utini: l’anteprima

La tastiera retroilluminata e  il «maxi» schermo da 24 pollici:  gli accessori per gamer in sconto

Tesla Cybertruck, il pickup elettrico arriva in Italia: ecco quando debutta e dove vederlo

Per signorine bene. Décolleté anni ’60, il ritorno: 20 modelli da avere oggi

Blush, ecco come sceglierlo e come applicarlo a seconda della forma del viso

Menopausa in salute. Premenopausa, i primi segni da riconoscere e cosa fare

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La grigliata perfetta: i trucchi e i segreti dello chef Errico Recanati (anche sul terrazzo)

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Paula Wolfert, la food writer che sfida l’Alzheimer con le sue ricette

Freddo anomalo, è allarme per le api: «Non riescono a volare, a rischio la produzione di miele»

Stellantis, ricavi in calo del 12% a 41,7 miliardi. Frenata del mercato dell’auto

Gli italiani popolo di risparmiatori? Non più. Ecco perché e cosa c’entra l’invecchiamento

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

La Aston Martin Valour con la vernice speciale che cambia colore e da sola costa 130 mila euro. Le foto

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il restauro del Beato Angelico: il focus nell’App «la Lettura»

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale