Nuovo decreto-legge: procedure e conseguenze del rifiuto del vaccino

Il Consiglio dei Ministri, il 31 marzo, ha approvato un nuovo decretoil decreto-legge 1 aprile 2021, n.44 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

Nel decreto legge si parla direttamente di obblighi vaccinali a cui è dedicato l’articolo 4 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario”.

Il comma 1 indica destinatari, obblighi e scadenze.

Fino alla completa attuazione del “piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” (legge 30 dicembre 2020, n.178), e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, “al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2”.

In questo senso non si parla più di idoneità o non idoneità ma si ribadisce direttamente che la vaccinazione “costituisce requisito essenziale all’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati. La vaccinazione è somministrata nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni, dalle province autonome e dalle altre autorità sanitarie competenti, in conformità alle previsioni contenute nel piano”.

Si indica che “solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, la vaccinazione di cui al comma 1 non è obbligatoria e può essere omessa o differita”.

L’articolo 4 riporta poi una precisa tempistica e delle scadenze che possono arrivare alla “sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”.

Vediamo di soffermarci più nel dettaglio dei criteri e dei tempi prescritti:

  • entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (art. 4 - comma 3), “ciascun Ordine professionale territoriale competente trasmette l’elenco degli iscritti, con l’indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma in cui ha sede. Entro il medesimo termine i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l’elenco dei propri dipendenti con tale qualifica”;
  • entro dieci giorni (comma 4) dalla data di ricezione degli elenchi le regioni e le province autonome, per il tramite dei servizi informativi vaccinali, “verificano lo stato vaccinale di ciascuno dei soggetti rientranti negli elenchi. Quando dai sistemi informativi vaccinali a disposizione della regione e della provincia autonoma non risulta l’effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o la presentazione  della  richiesta di  vaccinazione nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto, la regione o la provincia autonoma, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, segnala immediatamente all’azienda sanitaria locale di residenza i nominativi dei soggetti che non risultano vaccinati”;
  • ricevuta la segnalazione (comma 5) l’azienda sanitaria locale di residenza “invita l’interessato a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell’invito, la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione, l’omissione o il differimento della stessa ai sensi del comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione o l’insussistenza dei presupposti per l’ obbligo vaccinale. In caso di mancata presentazione della documentazione l’azienda sanitaria locale “invita formalmente l’interessato a sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2, indicando le modalità e i termini entro i quali adempiere all’obbligo” (…);
  • decorsi i termini di cui al comma 5, “l’azienda sanitaria locale competente accerta l’inosservanza dell’obbligo vaccinale e, previa acquisizione delle ulteriori eventuali informazioni presso le autorità competenti, ne dà immediata comunicazione scritta all’interessato, al datore di lavoro e all’Ordine professionale di appartenenza. L’adozione dell’atto di accertamento da parte dell’azienda sanitaria locale determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”. L’Ordine professionale di appartenenza (comma 7) comunica immediatamente la sospensione di cui al comma 6.

Quali sono le conseguenze sul lavoratore (di cui al comma 1) che non ha voluto vaccinarsi?

Il comma 8 dell’articolo 4 del nuovo decreto-legge indica che “ricevuta la comunicazione di cui al comma 6, il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni, anche inferiori, diverse da quelle indicate al comma 6, con il trattamento corrispondente alle mansioni esercitate, e che, comunque, non implicano rischi di diffusione del contagio. Quando l’assegnazione a mansioni diverse non è possibile, per il periodo di sospensione di cui al comma 9, non è dovuta la retribuzione, altro compenso o emolumento, comunque denominato”. E la sospensione di cui al comma 6 “mantiene efficacia fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021”.

Segnaliamo, infine, che il nuovo decreto legge prevede (art. 3) anche una sorta di scudo penale per gli operatori che eseguono le vaccinazioni, viene cioè esclusa la responsabilità penale del personale medico e sanitario incaricato della somministrazione del vaccino per il virus SARS-COV-2 in relazione ai fatti di cui agli articoli 589 (omicidio colposo) e 590 (lesioni personali colpose) del codice penale verificatisi a causa della somministrazione di un vaccino per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, allorché le vaccinazioni siano effettuate in conformità alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Concessioni balneari, il Consiglio di Stato: «Stop alle deroghe, subito le gare»

Bonus 100 euro, sgravi per chi assume donne e giovani: il Cdm approva le misure sul lavoro

Nika Shakarami, violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale dell'Iran

Saman, i giudici: «Non è stata uccisa per il no al matrimonio forzato. Potrebbe essere stata la madre»

Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Cinque anni alla compagna Tulliani La storia della casa (dove non abitò mai) 

Biden a Egitto e Qatar, garantire ogni sforzo per rilascio ostaggi

Odessa, la procura ucraina:  «I russi hanno usato bombe  a grappolo per uccidere più persone possibile» Caso Ariston, Putin insiste

L’ANTICIPAZIONE Pascale punge Fascina a «Belve»: «Io e Berlusconi? Mai pensato alle nozze, metti che poi fossero finte»

La prima uscita di Vannacci "da candidato": «Mettere il nome "Generale" sulla scheda? Perché no»

Fassino e il profumo del duty free: sei testimoni contro di lui

Atp Madrid, Sinner-Khachanov: Jannik gioca dopo l'infortunio all'anca, caccia ai quarti Diretta

Il medico che soccorse Senna: «Abbiamo aspettato che il cuore si fermasse»

Il questore di Pisa trasferito a La Spezia: la decisione dopo gli scontri con studenti del 23 febbraio

Caso pandoro Balocco: udienza al Tar: Ferragni chiede di annullare  la multa da 1 milione

L’amata Stella adottata a Sarajevo, le sorelle, la compagna Giulia: chi è con Franco Di Mare nella malattia | I vertici Rai: “Non sapevamo”

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Supermercati e negozi aperti in tutta Italia il primo maggio 2024: l’elenco completo

Nuovo 730 semplificato, da oggi arriva la precompilata: dalle spese sanitarie ai rimborsi diretti Il modello

Tre strategie per investire come gli hedge fund (anche con poche centinaia di euro)

Poste italiane apre 250 spazi di co-working: dove saranno e come funzioneranno

Essilux, Milleri confermato al vertice con l’83% dei voti. Vicino l’accordo tra eredi Delfin

Top Thrill 2: la prova della montagna russa a triplo lancio più alta e più veloce del mondo

Dentro la mega villa di Michael Jordan (da 15 milioni di euro)

Auto contro un muro a Brindisi, pedone salvo per miracolo

Regno Unito, Re Carlo torna in pubblico: incontra i malati oncologici a Londra

Rissa in campo a fine partita: Matias Almeyda va su tutte le furie e tenta di strangolare un addetto alla sicurezza

Avellino, in scooter con il passeggino a rimorchio

Derivati del plasma, la raccolta di sangue è da record, ma non basta

Parkinson, cosa sono le «terapie complesse» e in quali casi sono utili?

Londra, un 13enne morto e diversi accoltellati con una katana vicino a una stazione della metro. Arrestato 36enne

Mantova, 150 euro al mese  a chi decide di trasferirsi  in città e contributi all’affitto per i giovani residenti

Perché l'asfissia sessuale è sempre più diffusa tra i giovani, anche in Italia? I rischi per la salute e il nodo del consenso

La riforma del premierato ha un grosso baco: che succede se nessuno raggiunge la soglia?

Allarme denatalità, ma non dipende dai  soldi (né in Europa né in Cina)

Tir si scontra con un’auto poi precipita da un viadotto per dieci metri: ferite le due persone alla guida

Il fratello di Isabella Noventa: «Il Papa potrà perdonare, io no. Mia sorella è morta e quella foto mi ha ferito»

Perseguitava l'ex: «Ammazzati velocemente». Lui si impicca e lei è a processo per istigazione al suicidio

Stefano Stefani, morto lo storico esponente veneto della Lega: aveva 85 anni

Il mistero delle bombe «nere» di Savona: 12 attentati in un anno, un morto e nessun colpevole

Sara Drago, manager spietata di Call My Agent: «14 anni di gavetta. Ho fatto di tutto, dalla cassiera alla cameriera. Pure contemporaneamente»

Nell'Oasi di Panarella, la porta del Delta del Po che ospitò una micro nazione E oggi è una repubblica della biodiversità

Perché si parla poco  degli angloamericani

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Baby Reindeer, la vera storia del comico Richard Gadd e della sua stalker: le 40 mila mail, l’episodio 4 e l'origine del titolo

Re Carlo fa visita a un centro oncologico: è il primo impegno pubblico dopo il cancro Camilla sorride al suo fianco

Thiago Motta, il Milan supera la Juventus. Conte sì o no: intreccio col Napoli. Cosa succede

Perché Ancelotti convoca il giovane De Leon in Champions anche se non può giocare:  «Non è un amuleto»

Carlo Conti: «Ho solo una foto del mio babbo, morto quando avevo 18 mesi. Vorrei conoscere Vasco, andrò a citofonargli»

Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria dittatrice (voto 7), Bastianich parodia di se stesso (voto 5)

Barbero compie 65 anni: com'è diventato star del web, la riservatissima vita privata (con figlio giornalista a Parigi)

Dall’Ipm di Catanzaro alla rivincita con il rap: la storia di Davo, come in «Mare Fuori»

Tutti i prezzi e le versioni della nuova Lancia Ypsilon, la citycar rinata ibrida ed elettrica

La tastiera retroilluminata e  il «maxi» schermo da 24 pollici:  gli accessori per gamer in sconto

Enrico Bartolini apre a Noceto, vicino Parma: debutta il ristorante di Palazzo Utini: l’anteprima

Per signorine bene. Décolleté anni ’60, il ritorno: 20 modelli da avere oggi

Blush, ecco come sceglierlo e come applicarlo a seconda della forma del viso

Menopausa in salute. Premenopausa, i primi segni da riconoscere e cosa fare

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La grigliata perfetta: i trucchi e i segreti dello chef Errico Recanati (anche sul terrazzo)

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Paula Wolfert, la food writer che sfida l’Alzheimer con le sue ricette

Freddo anomalo, è allarme per le api: «Non riescono a volare, a rischio la produzione di miele»

Stellantis, ricavi in calo del 12% a 41,7 miliardi: le azioni perdono il 10% in Borsa

Gli italiani popolo di risparmiatori? Non più. Ecco perché e cosa c’entra l’invecchiamento

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

La Aston Martin Valour con la vernice speciale che cambia colore e da sola costa 130 mila euro. Le foto

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il restauro del Beato Angelico: il focus nell’App «la Lettura»

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale