Il datore di lavoro puo licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?

Come comportarsi in azienda con i lavoratori che non vogliono vaccinarsi? Con l’attuale normativa sono licenziabili? Come conciliare il diritto alla salute con il diritto all’autodeterminazione terapeutica?
 
Malgrado l’evoluzione della pandemia e, specialmente, degli strumenti per combatterla sono ancora molti i dubbi che i lavoratori, le aziende e gli operatori in materia di salute e sicurezza si pongono riguardo alla possibilità del vaccino per l’emergenza COVID-19.
 
Oggi pubblichiamo un contributo della Dott.ssa Francesca Pasqua, dal titolo “Il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il 2020 è stato l’anno del COVID-19, l’anno in cui parole come lockdown e quarantena sono divenute di uso comune, l’anno in cui abbiamo lavorato in smart working mentre i nostri figli nella stanza accanto facevano DAD, l’anno in cui abbiamo cambiato le nostre routine e abbiamo rinunciato a molte delle nostre abitudini. Ora che quest’anno volge al termine sembra finalmente potersi scorgere una luce in fondo al tunnel: l’arrivo del vaccino, in grado di ridurre del 95% la possibilità per un adulto di contrarre il COVID [1].
 
Sono così scattati a partire dal 26 dicembre i primi vax day, a cui hanno fatto seguito infervorati dibattiti nei salotti tv e sui social, tra quanti sostengono che la vaccinazione di massa sia la strada giusta per tornare quanto prima alla normalità e quelli che invece ritengono il vaccino non sicuro. Tra i vari dibattiti sicuramente degno di nota è quello che in questi giorni si sta svolgendo tra illustri esperti del diritto, magistrati ed avvocati, i quali cercano di rispondere ad una domanda “il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il sistema prevenzionistico del diritto del lavoro risulta caratterizzato da una forte dinamicità dovuta a una continua crescita e ad un continuo rinnovo dei presidi posti a tutela della salute e della sicurezza. Il fatto che la prevenzione si serva di altre scienze come la chimica e la fisica, ne fa una materia interdisciplinare, che presuppone particolari ed insostituibili conoscenze tecniche esterne.
 
L’ art. 2087 del codice civile, pietra miliare della sicurezza nell’ambiente di lavoro, pone in capo al datore di lavoro un obbligo dalla validità costante e dall’attualità permanente, consistente nel dovere inderogabile di adottare le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori. La formulazione dell’art. 2087 ne fa una norma aperta, idonea a supplire alle lacune normativa del sistema antinfortunistico, incapace di prevedere ogni specifico fattore di rischio, ed è volta pertanto a ricomprendere ipotesi e situazioni non espressamente previste. Viene così sancito il cd. debito di sicurezza del datore di lavoro, non circoscritto alla sola osservanza delle misure imposte dalle disposizioni legislative, ma comprensivo di tutti gli interventi concretamente necessari ed attuabili per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il datore di lavoro dovrà quindi adottare tutte le misure previste dall’ordinamento positivo, in ottemperanza al fondamentale criterio della massima sicurezza tecnologicamente disponibile. Da ciò discende che il datore di lavoro sarà obbligato a conformarsi agli aggiornamenti scientifici sugli sviluppi della tecnica, in quanto gli stessi rischi professionali si evolvono costantemente per effetto delle modificazioni del processo e dell’ambiente di lavoro, divenendo di fatto il garante dell’incolumità fisica del lavoratore.
 
Occorre inoltre considerare che il legislatore ha previsto un obbligo sinallagmatico (che produce obblighi per entrambe le parti, ndR) per il datore di lavoro e per il lavoratore: mentre il primo è obbligato a predisporre strumenti per informare e formare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa, il secondo è obbligato ad attuare quanto predisposto dal datore di lavoro, divenendo protagonista assoluto nell’attuazione dei presidi di sicurezza secondo il principio dell’autotutela.
 
Attualmente il vaccino appare l’unico strumento in grado di tutelare i lavoratori ed in particolare alcune categorie di essi che, per il tipo di mansione svolta o la predisposizione dell’ambiente di lavoro, risultano maggiormente esposti al rischio di contrarre il virus.
 
Quanto detto appare però in palese contrasto con l’art. 32 della Costituzione che sancisce e tutela il diritto alla salute, fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, riconducibile ai diritti inviolabili dell’uomo. Tale diritto soggiace alla regola della volontarietà del soggetto di sottoporsi alle cure mediche, cd. diritto all’autodeterminazione terapeutica, che esclude la sottoposizione del soggetto a trattamenti obbligatori se non quando è la legge a disporlo per tutelare la salute della collettività e l’incolumità di altre persone. La potestà legislativa dello Stato in materia di tutela della salute può estrinsecarsi nella predisposizione di un obbligo vaccinale, dal momento che non solo la protezione vaccinale attiene al nucleo irriducibile del diritto alla salute, inteso quale diritto individuale, ma anche agli obiettivi di tutela della salute pubblica, perseguiti attraverso la profilassi preventiva contro le malattie infettive. La necessità di prevenire malattie infettive e di arginare l’emergenza sanitaria in atto impone l’adozione di misure omogenee sul territorio nazionale; ciò al fine di raggiungere l’?immunità di gregge? la quale richiede una copertura vaccinale a tappeto in una determinata comunità, al fine di eliminare la malattia e di proteggere coloro che, per specifiche condizioni di salute, non possono sottoporsi al trattamento preventivo.
 
Nella sentenza n. 5 del 18/1/2018 la Corte Costituzionale ha richiamato alcune pronunce (sentenza nn. 258/1994 e 307/1990) al fine di affermare che una legge impositiva di un trattamento sanitario è compatibile con l’art. 32 Cost. quando:
 
  è diretta a migliorare lo stato di salute dei destinatari della norma e a preservare lo stato di salute di coloro che non vi sono assoggettati;
  non comporta conseguenze negative nei confronti di colori che sono obbligati ad attenervisi;
  nel caso sia causato un danno sia previsto il riconoscimento di una indennità equa a favore del danneggiato, indipendentemente dalla tutela risarcitoria.
 
Per poter arrivare a concepire come lecito il licenziamento del lavoratore che rifiuta di sottoporsi alla vaccinazione, il legislatore nazionale avrebbe dovuto prevedere come obbligatorio un determinato trattamento sanitario, sulla base del principio di precauzione e dei dati e delle conoscenze medico-scientifiche disponibili.
 
Nulla esclude che, mutate le condizioni e dissolta l’iniziale paura rispetto agli effetti collaterali del vaccino, la scelta possa essere rivalutata e riconsiderata, avendo il legislatore, in una prospettiva di valorizzazione della dinamica evolutiva propria delle conoscenze medico-scientifiche che debbono sorreggere le scelte normative in campo sanitario, opportunamente introdotto un sistema di monitoraggio periodico che, prevedendo una clausola di flessibilizzazione, può sfociare nella cessazione della obbligatorietà di alcuni vaccini.
 
La riluttanza del legislatore nazionale a prevedere il vaccino come obbligatorio lede i diritti del lavoratore che sembra essere l’unico soggetto sul quale ricadranno le conseguenze della sua ipotetica scelta di non vaccinarsi. Obbligare il lavoratore a vaccinarsi in mancanza di una legge statale violerebbe il suo diritto all’autodeterminazione, statuito non solo dalla Carta Costituzionale ma anche dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea nonchè dalla Convenzione sui Diritti Umani e la Bioetica le quali impongono la necessità del consenso libero ed informato del paziente.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Concessioni balneari, il Consiglio di Stato: «Stop alle deroghe, subito le gare»

Nika Shakarami, violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale dell'Iran

Saman, i giudici: «Non è stata uccisa per il no al matrimonio forzato. Potrebbe essere stata la madre»

Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Cinque anni alla compagna Tulliani La storia della casa (dove non abitò mai) 

Migranti cacciati, alleati abbandonati, nemici puniti: l'intervista-programma di Donald Trump

Biden a Egitto e Qatar, garantire ogni sforzo per rilascio ostaggi

Odessa, la procura ucraina:  «I russi hanno usato bombe  a grappolo per uccidere più persone possibile» Caso Ariston, Putin insiste

La prima uscita di Vannacci "da candidato": «Mettere il nome "Generale" sulla scheda? Perché no»

IL CRITICO  Sgarbi candidato alle Europee con FdI: «Nessuna ricompensa, servono voti e io ce li ho»

IL DEPUTATO  Fassino e il profumo del duty free di Fiumicino: sei testimoni contro di lui. «Tre episodi in un solo mese»

DELL’UTRI I pm di Firenze: «Dell'Utri assicurò l'impunità a Berlusconi sulle stragi di mafia in cambio di milioni»

Bayern Monaco-Real Madrid: gol di Vinicius, punizione di Kane di poco fuori Diretta 0-1

Atp Madrid, Sinner-Khachanov: Jannik gioca dopo l'infortunio all'anca, caccia ai quarti Diretta

Il medico che soccorse Senna: «Abbiamo aspettato che il cuore si fermasse»

Caso pandoro Balocco: udienza al Tar: Ferragni chiede di annullare  la multa da 1 milione

Pascale punge Fascina a «Belve»: “Io e Berlusconi? Mai pensato alle nozze, metti che poi fossero finte”

L’amata Stella adottata a Sarajevo, le sorelle, la compagna Giulia: chi è con Franco Di Mare nella malattia | I vertici Rai: “Non sapevamo”

Supermercati e negozi aperti in tutta Italia il primo maggio 2024: l’elenco completo

Nuovo 730 semplificato, da oggi arriva la precompilata: dalle spese sanitarie ai rimborsi diretti Il modello

Tre strategie per investire come gli hedge fund (anche con poche centinaia di euro)

Poste italiane apre 250 spazi di co-working: dove saranno e come funzioneranno

Essilux, Milleri confermato al vertice con l’83% dei voti. Vicino l’accordo tra eredi Delfin

Top Thrill 2: la prova della montagna russa a triplo lancio più alta e più veloce del mondo

Dentro la mega villa di Michael Jordan (da 15 milioni di euro)

Auto contro un muro a Brindisi, pedone salvo per miracolo

Regno Unito, Re Carlo torna in pubblico: incontra i malati oncologici a Londra

Rissa in campo a fine partita: Matias Almeyda va su tutte le furie e tenta di strangolare un addetto alla sicurezza

Sinner batte Khachanov 5-7, 6-3, 6-3: gli highlights degli ottavi dell’Atp Madrid

Derivati del plasma, la raccolta di sangue è da record, ma non basta

Parkinson, cosa sono le «terapie complesse» e in quali casi sono utili?

Londra, un 13enne morto e diversi accoltellati con una katana vicino a una stazione della metro. Arrestato 36enne

Mantova, 150 euro al mese  a chi decide di trasferirsi  in città e contributi all’affitto per i giovani residenti

Perché l'asfissia sessuale è sempre più diffusa tra i giovani, anche in Italia? I rischi per la salute e il nodo del consenso

Perseguitava l'ex: «Ammazzati velocemente». Lui si impicca e lei è a processo per istigazione al suicidio

Violenza sessuale e lesioni personali nei confronti di una ragazza: arrestata coppia a Catania

Tir si scontra con un’auto poi precipita da un viadotto: ferite le due persone alla guida

Il fratello di Isabella Noventa: «Il Papa potrà perdonare, io no. Mia sorella è morta e quella foto mi ha ferito»

La riforma del premierato ha un grosso baco: che succede se nessuno raggiunge la soglia?

Allarme denatalità, ma non dipende dai  soldi (né in Europa né in Cina)

Il mistero delle bombe «nere» di Savona: 12 attentati in un anno, un morto e nessun colpevole

Nell'Oasi di Panarella, la porta del Delta del Po che ospitò una micro nazione E oggi è una repubblica della biodiversità

Perché si parla poco  degli angloamericani

Re Carlo fa visita a un centro oncologico: è il primo impegno pubblico dopo il cancro Camilla sorride al suo fianco

Perché Ancelotti convoca il giovane De Leon in Champions anche se non può giocare:  «Non è un amuleto»

Thiago Motta, il Milan supera la Juventus. Conte sì o no: intreccio col Napoli. Cosa succede

Baby Reindeer, la vera storia del comico Richard Gadd e della sua stalker: le 40 mila mail, l’episodio 4 e l'origine del titolo

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Carlo Conti: «Ho solo una foto del mio babbo, morto quando avevo 18 mesi. Vorrei conoscere Vasco, andrò a citofonargli»

Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria dittatrice (voto 7), Bastianich parodia di se stesso (voto 5)

Barbero compie 65 anni: com'è diventato star del web, la riservatissima vita privata (con figlio giornalista a Parigi)

Circolarità della moda, la soluzione green: costo di utilizzo e capi di seconda mano

Tutti i prezzi e le versioni della nuova Lancia Ypsilon, la citycar rinata ibrida ed elettrica

La tastiera retroilluminata e  il «maxi» schermo da 24 pollici:  gli accessori per gamer in sconto

Enrico Bartolini apre a Noceto, vicino Parma: debutta il ristorante di Palazzo Utini: l’anteprima

Per signorine bene. Décolleté anni ’60, il ritorno: 20 modelli da avere oggi

Blush, ecco come sceglierlo e come applicarlo a seconda della forma del viso

Menopausa in salute. Premenopausa, i primi segni da riconoscere e cosa fare

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La grigliata perfetta: i trucchi e i segreti dello chef Errico Recanati (anche sul terrazzo)

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Paula Wolfert, la food writer che sfida l’Alzheimer con le sue ricette

Freddo anomalo, è allarme per le api: «Non riescono a volare, a rischio la produzione di miele»

Stellantis, ricavi in calo del 12% a 41,7 miliardi: le azioni perdono il 10% in Borsa

Gli italiani popolo di risparmiatori? Non più. Ecco perché e cosa c’entra l’invecchiamento

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

La Aston Martin Valour con la vernice speciale che cambia colore e da sola costa 130 mila euro. Le foto

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il ponte insanguinato: l’incipit di Didier Eribon in anteprima nell’App «la Lettura»

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale