COVID-19:nuova durata e termine di isolamento e quarantena e nuovo DPCM

Si fa seguito alle sotto citate note Circolari contenenti, tra l’altro, indicazioni sui criteri per porre fine all’isolamento o alla quarantena in relazione all’infezione da SARS-CoV-2:

• n. 6607 del 29 febbraio 2020 (avente per oggetto “Parere del Consiglio Superiore di
Sanità: definizione di Paziente guarito da COVID-19 e di paziente che ha eliminato il virus SARS-CoV-2”);
• n. 11715 del 3 aprile 2020 (avente per oggetto “Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento
delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle
priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio”);
• n. 18584 del 29 maggio 2020 (avente per oggetto “Ricerca e gestione dei contatti di casi
COVID-19 (Contact tracing) ed App Immuni”);
• n. 30847 del 24 settembre 2020 (avente per oggetto “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”).

L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.


In considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico in data 11 ottobre 2020, si è ritenuta una nuova valutazione relativa a quanto in oggetto precisato:

Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Casi positivi a lungo termine
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per
SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).

Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
• un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure
• un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Si raccomanda di:
• eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze;
• prevedere accessi al test differenziati per i bambini;
• non prevedere quarantena né l’esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità

• promuovere l’uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.

Dpcm del 13 ottobre 2020

Misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19  che entrano in vigore nuove prescrizioni che avranno validità fino al 13 NOVEMBRE 2020.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi: 

Mascherine
OBBLIGATORIO sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande;
Non sono obbligati a indossare la mascherina chi fa sport, i runner, chi fa jogging, i bambini sotto i sei anni e chi soffre di patologie incompatibili con l’uso della mascherina.
Obbligatorio avere la mascherina per chi passeggia nel parco.

Casa

Forte raccomandazione nell’evitare di ricevere in casa più di 6 familiari o amici con cui non si conviva per cene o feste;
Raccomandazione ad indossare in casa la mascherina in presenza di amici o parenti non conviventi.

Scuola

Vietate le gite scolastiche e i progetti di scambio e gemellaggio;
Consentite le attività inerenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio.
Si alle lezioni in presenza per le scuole superiori.

Sport

VIETATI gli sport amatoriali di contatto (calcetto, basket, ecc…), ivi comprese tutte le gare e competizioni connesse.
Consentiti gli sport di contatto solo per le società professionistiche;
Possono continuare le proprie attività tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni e al Comitato paraolimpico, comprese le palestre, che dovranno continuare a rispettare i protocolli fissati dalle rispettive federazioni.
È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive «con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori» all’aperto e 200 al chiuso. Rimane l’obbligo per i responsabili degli impianti di far rispettare le distanze di sicurezza e di misurare la temperatura all’ingresso.

Bar e Ristoranti

Chiusura delle attività alle ore 24;
Dopo le ore 21 divieto di consumare in piedi, verranno serviti solo i clienti seduti ai tavoli al chiuso o all’aperto.
Permesso come in passato ogni servizio di asporto, purché la consumazione non si svolga davanti al locale dopo le 21.

Concerti e Cinema

Gli spettacoli all’aperto non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Discoteche e Feste

Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo;
Vietate tutte le feste private al chiuso o all’aperto.

Fiere e Cerimonie

Concesse fiere e congressi, fatte salve le regole già in vigore su distanziamento sociale, protezioni e igiene.
Le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni ai funerali per esempio, sono concesse con la partecipazione di massimo 30 persone.

SCARICA IL DPCM

SCARICA GLI ALLEGATI AL DPCM

 

 

 

 

 

 

 

Share

leggi tutte le news

rss

Concessioni balneari, il Consiglio di Stato: «Stop alle deroghe, subito le gare»

Nika Shakarami, violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale dell'Iran

Saman, i giudici: «Non è stata uccisa per il no al matrimonio forzato. Potrebbe essere stata la madre»

Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Cinque anni alla compagna Tulliani La storia della casa (dove non abitò mai) 

Migranti cacciati, alleati abbandonati, nemici puniti: l'intervista-programma di Donald Trump

Biden a Egitto e Qatar, garantire ogni sforzo per rilascio ostaggi

Odessa, la procura ucraina:  «I russi hanno usato bombe  a grappolo per uccidere più persone possibile» Caso Ariston, Putin insiste

La prima uscita di Vannacci "da candidato": «Mettere il nome "Generale" sulla scheda? Perché no»

IL CRITICO  Sgarbi candidato alle Europee con FdI: «Nessuna ricompensa, servono voti e io ce li ho»

IL DEPUTATO  Fassino e il profumo del duty free di Fiumicino: sei testimoni contro di lui. «Tre episodi in un solo mese»

DELL’UTRI I pm di Firenze: «Dell'Utri assicurò l'impunità a Berlusconi sulle stragi di mafia in cambio di milioni»

Bayern Monaco-Real Madrid: Ancelotti davanti con Vinicius e Rodrygo Diretta 0-0

Atp Madrid, Sinner-Khachanov: Jannik gioca dopo l'infortunio all'anca, caccia ai quarti Diretta

Il medico che soccorse Senna: «Abbiamo aspettato che il cuore si fermasse»

Caso pandoro Balocco: udienza al Tar: Ferragni chiede di annullare  la multa da 1 milione

Pascale punge Fascina a «Belve»: “Io e Berlusconi? Mai pensato alle nozze, metti che poi fossero finte”

L’amata Stella adottata a Sarajevo, le sorelle, la compagna Giulia: chi è con Franco Di Mare nella malattia | I vertici Rai: “Non sapevamo”

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Supermercati e negozi aperti in tutta Italia il primo maggio 2024: l’elenco completo

Nuovo 730 semplificato, da oggi arriva la precompilata: dalle spese sanitarie ai rimborsi diretti Il modello

Tre strategie per investire come gli hedge fund (anche con poche centinaia di euro)

Poste italiane apre 250 spazi di co-working: dove saranno e come funzioneranno

Essilux, Milleri confermato al vertice con l’83% dei voti. Vicino l’accordo tra eredi Delfin

Top Thrill 2: la prova della montagna russa a triplo lancio più alta e più veloce del mondo

Dentro la mega villa di Michael Jordan (da 15 milioni di euro)

Auto contro un muro a Brindisi, pedone salvo per miracolo

Regno Unito, Re Carlo torna in pubblico: incontra i malati oncologici a Londra

Rissa in campo a fine partita: Matias Almeyda va su tutte le furie e tenta di strangolare un addetto alla sicurezza

Avellino, in scooter con il passeggino a rimorchio

Derivati del plasma, la raccolta di sangue è da record, ma non basta

Parkinson, cosa sono le «terapie complesse» e in quali casi sono utili?

Londra, un 13enne morto e diversi accoltellati con una katana vicino a una stazione della metro. Arrestato 36enne

Mantova, 150 euro al mese  a chi decide di trasferirsi  in città e contributi all’affitto per i giovani residenti

Perché l'asfissia sessuale è sempre più diffusa tra i giovani, anche in Italia? I rischi per la salute e il nodo del consenso

La riforma del premierato ha un grosso baco: che succede se nessuno raggiunge la soglia?

Allarme denatalità, ma non dipende dai  soldi (né in Europa né in Cina)

Tir si scontra con un’auto poi precipita da un viadotto per dieci metri: ferite le due persone alla guida

Il fratello di Isabella Noventa: «Il Papa potrà perdonare, io no. Mia sorella è morta e quella foto mi ha ferito»

Perseguitava l'ex: «Ammazzati velocemente». Lui si impicca e lei è a processo per istigazione al suicidio

Stefano Stefani, morto lo storico esponente veneto della Lega: aveva 85 anni

Il mistero delle bombe «nere» di Savona: 12 attentati in un anno, un morto e nessun colpevole

Sara Drago, manager spietata di Call My Agent: «14 anni di gavetta. Ho fatto di tutto, dalla cassiera alla cameriera. Pure contemporaneamente»

Nell'Oasi di Panarella, la porta del Delta del Po che ospitò una micro nazione E oggi è una repubblica della biodiversità

Perché si parla poco  degli angloamericani

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Baby Reindeer, la vera storia del comico Richard Gadd e della sua stalker: le 40 mila mail, l’episodio 4 e l'origine del titolo

Re Carlo fa visita a un centro oncologico: è il primo impegno pubblico dopo il cancro Camilla sorride al suo fianco

Thiago Motta, il Milan supera la Juventus. Conte sì o no: intreccio col Napoli. Cosa succede

Perché Ancelotti convoca il giovane De Leon in Champions anche se non può giocare:  «Non è un amuleto»

Carlo Conti: «Ho solo una foto del mio babbo, morto quando avevo 18 mesi. Vorrei conoscere Vasco, andrò a citofonargli»

Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria dittatrice (voto 7), Bastianich parodia di se stesso (voto 5)

Barbero compie 65 anni: com'è diventato star del web, la riservatissima vita privata (con figlio giornalista a Parigi)

Circolarità della moda, la soluzione green: costo di utilizzo e capi di seconda mano

Tutti i prezzi e le versioni della nuova Lancia Ypsilon, la citycar rinata ibrida ed elettrica

La tastiera retroilluminata e  il «maxi» schermo da 24 pollici:  gli accessori per gamer in sconto

Enrico Bartolini apre a Noceto, vicino Parma: debutta il ristorante di Palazzo Utini: l’anteprima

Per signorine bene. Décolleté anni ’60, il ritorno: 20 modelli da avere oggi

Blush, ecco come sceglierlo e come applicarlo a seconda della forma del viso

Menopausa in salute. Premenopausa, i primi segni da riconoscere e cosa fare

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La grigliata perfetta: i trucchi e i segreti dello chef Errico Recanati (anche sul terrazzo)

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Paula Wolfert, la food writer che sfida l’Alzheimer con le sue ricette

Freddo anomalo, è allarme per le api: «Non riescono a volare, a rischio la produzione di miele»

Stellantis, ricavi in calo del 12% a 41,7 miliardi: le azioni perdono il 10% in Borsa

Gli italiani popolo di risparmiatori? Non più. Ecco perché e cosa c’entra l’invecchiamento

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

La Aston Martin Valour con la vernice speciale che cambia colore e da sola costa 130 mila euro. Le foto

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il ponte insanguinato: l’incipit di Didier Eribon in anteprima nell’App «la Lettura»

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale