Quando aggiornare la formazione dei lavoratori

La legge nazionale prevede che i lavoratori frequentino dei corsi di aggiornamento in modo tale da migliorare la propria formazione specifica e, soprattutto, tenerla in linea con le novità legislative che si susseguono.
 
Considerando, poi, la frequenza con cui vengono aggiornate le leggi in Italia, soprattutto quelle relative al mondo delle imprese, appare evidente quanto questo aspetto sia particolarmente importante e non trascurabile.
 
Ogni quanto va fatto l’aggiornamento dei lavoratori
Partiamo dalla categoria generale di lavoratori nelle aziende.
 
Per rispondere a questa domanda, facciamo riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (entrato in vigore il 26 gennaio dell’anno seguente).
Tale accordo è stato sottoscritto tra Stato, enti regionali e province autonome di Trento e Bolzano, e al capitolo nove riporta che “con riferimento ai lavoratori, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra individuati”.
 
Da ciò si deduce che, in linea generale, l’aggiornamento dei lavoratori va effettuato ogni cinque anni. Tuttavia, oltre a quanto emerge dagli accordi in sede di Conferenza Stato-Regioni, è necessario fare ulteriori considerazioni al riguardo.
 
Prima di tutto, uno dei requisiti indispensabili è che sia stata fatta una formazione adeguata in azienda e che ciò sia avvenuto a seguito dell’Accordo sopracitato. Inoltre, quando nell’ambiente di lavoro si verifica una nuova situazione, come l’introduzione di nuove tecnologie e/o attrezzature, o come le modifiche nelle mansioni degli operatori, non è possibile formarsi attraverso un semplice aggiornamento: in questi casi è richiesto espressamente un percorso formativo per i dipendenti aziendali.
 
Un altro passaggio importante è rappresentato dall’art. 37, comma 6, del Decreto Legislativo 81/08, il quale afferma che “la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.”
L’effettivo aggiornamento è soggetto a controlli da parte degli organi di vigilanza.
 
Ma l’aggiornamento è previsto per i lavoratori di tutte le imprese?
Dalle normative di riferimento si deduce che, di fatto, l’aggiornamento è espressamente obbligatorio tutti i lavoratori. Per quanto concerne l‘aggiornamento del RLS, per le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 50 dipendenti, è obbligatorio effettuare per gli stessi un aggiornamento di durata non inferiore a quattro ore, che diventano otto nel caso di aziende con più di 50 lavoratori.
 
In relazione alle aziende con meno di 15 lavoratori, invece, va detto che l’aggiornamento va effettuato in presenza di “evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”. È chiaro che, oltre a un discorso legato agli obblighi di legge, effettuare degli aggiornamenti rappresenta anche un impegno sociale verso chi, in misura diversa, è soggetto a dei rischi sul lavoro.
 
In che cosa consiste l’aggiornamento
Va precisato, anche se dovrebbe essere chiaro, che durante le ore di aggiornamento non devono essere trattate tematiche già oggetto di sviluppo durante i corsi base di formazione. Lo scopo dell’aggiornamento dovrà essere quello di informare i partecipanti su nuove disposizioni di legge, sull’evoluzione e sulle innovazioni dei settori nei quali operano.
 
Per un corso di aggiornamento destinato ai lavoratori possiamo ipotizzare uno schema di argomenti di questo tipo:
 
Aggiornamenti in materia giuridica
Approfondimenti di natura tecnica sui rischi a cui sono esposti i lavoratori
Informazioni sull’organizzazione e sulla gestione della sicurezza nell’impresa
Le misure di prevenzione dei possibili rischi.
 
Quando devono effettuare l’aggiornamento le altre figure aziendali
Anche nel caso dei preposti è previsto, tra gli obblighi da rispettare, un aggiornamento ogni cinque anni (con durata non inferiore a 6 ore); esso verterà sulle proprie mansioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Stesso discorso va fatto per i dirigenti aziendali: l’iscrizione ai corsi di aggiornamento tenuti da docenti esperti permetterà a chi ha la direzione dell’impresa di stare al passo con le ultime novità in materia di salute e servizi di sicurezza.
 
Passiamo ora, invece, al responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Egli, dopo aver seguito un corso di formazione base suddiviso in moduli, dovrà effettuare l’aggiornamento per datori di lavoro con frequenza quinquennale. Le condizioni e la durata dello stesso dipendono dal livello di rischio presente nell’azienda in cui opera, stabilito in funzione del settore ATECO al quale appartiene. In particolare:
 
Corso RSPP Rischio basso: durata pari a 6 ore;
Corso RSPP Rischio medio: durata pari a 10 ore;
Corso RSPP Rischio alto: durata pari a 14 ore.
Tra i soggetti da considerare nella valutazione delle scadenze per l’aggiornamento non può mancare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Anche l’RLS, preposto alla prevenzione della sicurezza in azienda, ha l’obbligo di svolgere un aggiornamento, e la relativa durata dipende dal numero di dipendenti nell’impresa: fino a un massimo di 50, l’aggiornamento avrà durata minima di 4 ore; se superiore a 50, l’aggiornamento durerà 8 ore.
I contenuti del percorso di aggiornamento sono principalmente approfondimenti sulla sicurezza dei lavoratori, per esempio sulle norme antincendio e sulle misure per prevenire gli infortuni sul lavoro.
 
L’aggiornamento delle varie figure aziendali può svolgersi presso la sede aziendale, quella dell’ente formatore o in modalità e-learning.
 
Conclusioni
Nonostante l’aggiornamento del personale rivesta un’importanza strategica per ogni impresa e sia previsto da più di una norma di legge, non tutte le aziende sono sufficientemente informate al riguardo.
 
Per tale ragione è spesso utile affidarsi a una consulenza professionale, in modo da avere un quadro migliore sui diritti dei lavoratori in merito a questo tema, sui criteri di ciascun progetto di aggiornamento, sui documenti da redigere, su come è meglio organizzare il calendario dei corsi, e così via.
 
La collaborazione con esperti in materia di formazione e aggiornamento dei lavoratori garantirà alle imprese che ne fanno richiesta una migliore amministrazione degli obblighi previsti per legge.

Share

leggi tutte le news

rss

Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Cinque anni alla compagna Tulliani La storia della casa (dove non abitò mai) 

Londra, diverse persone accoltellate nella stazione della metropolitana

Biden a Egitto e Qatar, garantire ogni sforzo per rilascio ostaggi

Ariston e non solo, così Putin saccheggia le imprese private: «Un suo sodale si è preso gratis 850 McDonald’s» 

Mattarella: «Il lavoro è libertà dal bisogno, sindacati interlocutori insopprimibili»

L’ANTICIPAZIONE Pascale punge Fascina a «Belve»: «Io e Berlusconi? Mai pensato alle nozze, metti che poi fossero finte»

La prima uscita di Vannacci "da candidato": «Mettere il nome "Generale" sulla scheda? Perché no»

La riforma del premierato ha un grosso baco: che succede se nessuno raggiunge la soglia?

DELL’UTRI I pm di Firenze: «Dell'Utri assicurò l'impunità a Berlusconi sulle stragi di mafia in cambio di milioni»

IL CRITICO  Sgarbi candidato alle Europee con FdI: «Nessuna ricompensa, servono voti e io ce li ho»

IL RACCONTO Gaffe e botte di arroganza: il «fuoco amico» di ministri, manager e «caporali» che ora preoccupa Meloni

Fassino e il profumo del duty free: sei testimoni contro di lui

Nika Shakarami, violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale dell'Iran

L’amata Stella adottata a Sarajevo, le sorelle, la compagna Giulia: chi è con Franco Di Mare nella malattia | I vertici Rai: “Non sapevamo”

«Mio fratello Gianni, 52 anni, morto per il batterio mangiacarne: aveva sottovalutato i sintomi»

«Ammazzati velocemente». Lui si impicca e lei è a processo per istigazione  al suicidio

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Diffidate dai farmaci anti obesità, possono essere pericolosi. L’alleato più potente della salute resta il cibo»

L’ultima notte di Senna: la voglia di battere Schumi, il pensiero di lasciare, i dissapori

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

G7, approvato il documento finale: accordo sull’uscita dal carbone entro il 2035

«Bonus tredicesima» da 100 euro: ecco chi ne avrà diritto e da quando arriverà Via al patto di stabilità, cosa cambia per noi

Tre strategie per investire come gli hedge fund (anche con poche centinaia di euro)

Poste italiane apre 250 spazi di co-working: dove saranno e come funzioneranno

Tragedia di Mariana, Bhp e Vale offrono 25 miliardi al Brasile per 19 morti e danni per 100 anni

Auto contro un muro a Brindisi, pedone salvo per miracolo

Ecco Sparkles, il cane robot che sa (anche) ballare

Usa, a 190 all'ora sulla montagna russa da record: la discesa da brivido

Avellino, in scooter con il passeggino a rimorchio

Gli highlights della sfida Sinner-Kotov: dolore all’anca per Jannik ma vince 6-2, 7-5

Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Derivati del plasma, la raccolta di sangue è da record, ma non basta

Parkinson, cosa sono le «terapie complesse» e in quali casi sono utili?

5G, le emissioni elettromagnetiche in Italia aumentano: in vigore i nuovi limiti

Nuovo 730 semplificato, da oggi arriva la precompilata: dalle spese sanitarie ai rimborsi diretti Il modello

Allarme denatalità, ma non dipende dai  soldi (né in Europa né in Cina)

Il mistero delle bombe «nere» di Savona: 12 attentati in un anno, un morto e nessun colpevole

Sara Drago, manager spietata di Call My Agent: «14 anni di gavetta. Ho fatto di tutto, dalla cassiera alla cameriera. Pure contemporaneamente»

Sara Pedri, la difesa del primario Tateo: «Io nervoso? Non capivo perché dicevano che si lavorava troppo»

Mario e i 407 mila euro di gratta e vinci perdenti: «Li ho conservati tutti, mostrateli nelle piazze»

Il fratello di Isabella Noventa: «Il Papa potrà perdonare, io no. Mia sorella è morta e quella foto mi ha ferito»

Per 15 anni il parroco non registra i certificati di cresima: per sposarsi ora serve una foto della cerimonia

Baby Gang torna in carcere. Il trapper: «La foto con la pistola? Scattata durante i permessi e postata dal team»

Guido Carli, il premio all’inclusione al fondatore di PizzAut

Nell'Oasi di Panarella, la porta del Delta del Po che ospitò una micro nazione E oggi è una repubblica della biodiversità

In picchiata da 128 metri di altezza a 200 orari: abbiamo provato le montagne russe più veloci (made in Italy) - Video | Com’è

Perché si parla poco  degli angloamericani

Re Carlo, primo impegno pubblico dopo il cancro: visita al centro oncologico (con la regina Camilla al suo fianco)

Sinner e il dolore all’anca: come sta, e giocherà oggi contro Khachanov?

Carlo Conti: «Ho solo una foto del mio babbo, morto quando avevo 18 mesi. Vorrei conoscere Vasco, andrò a citofonargli»

Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria dittatrice (voto 7), Bastianich parodia di se stesso (voto 5)

Oggi caldo, in serata le prime piogge. Primo Maggio all'insegna di maltempo e calo delle temperature

Thiago Motta, il Milan supera la Juventus. Conte sì o no: intreccio col Napoli. Cosa succede

Dall’Ipm di Catanzaro alla rivincita con il rap: la storia di Davo, come in «Mare Fuori»

Barbero compie 65 anni: com'è diventato star del web, la riservatissima vita privata (con figlio giornalista a Parigi)

Enrico Bartolini apre a Noceto, vicino Parma: debutta il ristorante di Palazzo Utini: l’anteprima

Javier Goyeneche l'imprenditore green amato anche dai reali di Spagna: «La mia moda è cool e non distrugge il Pianeta»

Tesla Cybertruck, il pickup elettrico arriva in Italia: ecco quando debutta e dove vederlo

Come mantenere in salute il Pc e farlo durare di più: 5 operazioni da fare una volta al mese

Per signorine bene. Décolleté anni ’60, il ritorno: 20 modelli da avere oggi

Blush, ecco come sceglierlo e come applicarlo a seconda della forma del viso

Menopausa in salute. Premenopausa, i primi segni da riconoscere e cosa fare

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La grigliata perfetta: i trucchi e i segreti dello chef Errico Recanati (anche sul terrazzo)

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Paula Wolfert, la food writer che sfida l’Alzheimer con le sue ricette

Freddo anomalo, è allarme per le api: «Non riescono a volare, a rischio la produzione di miele»

Zignago spinge sugli Usa: vetro, vino e bollicine della famiglia Marzotto

Gli italiani popolo di risparmiatori? Non più. Ecco perché e cosa c’entra l’invecchiamento

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

La Aston Martin Valour con la vernice speciale che cambia colore e da sola costa 130 mila euro. Le foto

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Il restauro del Beato Angelico: il focus nell’App «la Lettura»

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale