NUOVA CIRCOLARE SULLA VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Circolare n.5/2018 (che trovate qui), ha fornito nuove indicazioni sull’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo ai sensi dell’art.4 della Legge n.300/1970. Le considerazioni inserite nella circolare riguardano le istanze di installazione e le condizioni del controllo a distanza, ma anche l’interesse alla tutela del patrimonio aziendale, l’uso di telecamere con nuova tecnologia digitale e l’utilizzo di sistemi di trattamento e raccolta di dati biometrici. Sulla valutazione dei presupposti legittimanti il controllo a distanza dei lavoratori, l'Ispettorato scrive nella Circolare che l'eventuale ripresa dei lavoratori, di norma, dovrebbe avvenire in via incidentale e con carattere di occasionalità, ma nulla impedisce, se sussistono le ragioni giustificatrici del controllo (ad esempio tutela della "sicurezza del lavoro" o del "patrimonio aziendale"), di inquadrare direttamente l'operatore, senza introdurre condizioni quali, per esempio, "l'angolo di ripresa" della telecamera oppure "l'oscuramento del volto del lavoratore".
Non appare fondamentale specificare il posizionamento predeterminato e l'esatto numero delle telecamere da installare ma le riprese effettuate devono necessariamente "essere coerenti e strettamente connesse" con le ragioni legittimanti il controllo e dichiarate nell'istanza, da verificare in sede di eventuale accertamento ispettivo. È invece scarsamente utile una analitica istruttoria basata su planimetrie perché nel corso del breve periodo non sono assolutamente rappresentative del contesto lavorativo e dei mutamenti di merci e impianti produttivi .
L'attività di controllo è legittima se strettamente funzionale alla tutela dell'interesse dichiarato, interesse che non può essere modificato nel corso del tempo nemmeno se vengano invocate le altre ragioni legittimanti il controllo stesso ma non dichiarate nell'istanza di autorizzazione.
 
Come valutare la tutela del patrimonio aziendale
 
L'Ispettorato sottolinea che la tutela del patrimonio aziendale è una delle ragioni giustificatrici del controllo a distanza dei lavoratori, ma è necessaria una attenta valutazione della nozione di "patrimonio aziendale", che rischia di non trovare una adeguata delimitazione e, conseguentemente, non fungere da "idoneo filtro" alla ammissibilità delle richieste di autorizzazione.
A sgombrare dubbi, l'Ispettorato ricorda che sono autorizzati (ex nota n.299/2017) dispositivi collegati ad impianti di antifurto che tutelano il patrimonio aziendale in quanto tali dispositivi, entrando in funzione soltanto quando in azienda non sono presenti lavoratori, non consentono alcuna forma di controllo incidentale degli stessi. Nel caso in cui invece, la richiesta di installazione riguardi dispositivi operanti in presenza del personale aziendale, la generica motivazione di "tutela del patrimonio" va verificata considerando la gradualità nell'ampiezza e tipologia del monitoraggio. Ciò rende assolutamente residuali i controlli più invasivi, legittimandoli solo a fronte della rilevazione di specifiche anomalie e comunque all'esito dell'esperimento di misure preventive meno limitative dei diritti dei lavoratori.
 
Uso di Telecamere con tecnologia digitale
 
Sulle Telecamere, si sottolinea la recente tecnologia digitale che utilizza una rete IP, cablata oppure wireless, che consente il trasporto dei dati video e audio digitali da un computer all'altro attraverso internet e permette di registrare, visualizzare e mantenere le informazioni video e audio in qualsiasi punto della rete opportunamente dimensionata. Possibile anche installare impianti di videosorveglianza a circuito chiuso, collegati all'intranet aziendale o via internet a postazione remota.
Secondo l'Ispettorato, ove sussistano le ragioni giustificatrici del provvedimento, è autorizzabile da postazione remota sia la visione delle immagini "in tempo reale" che registrate. Tuttavia, l'accesso da postazione remota alle immagini "in tempo reale" deve essere autorizzato solo in casi eccezionali debitamente motivati. L'accesso alle immagini registrate, sia da remoto che "in loco", deve essere necessariamente tracciato anche tramite la conservazione dei "log di accesso" per un congruo periodo, non inferiore a sei mesi. 
Quanto invece al "perimetro" spaziale di applicazione della disciplina l'Ispettorato richiama gli orientamenti costituzionali che tendono a identificare come luoghi soggetti alla normativa in questione anche quelli esterni dove venga svolta attività lavorativa in modo saltuario o occasionale (ad es. zone di carico e scarico merci); da escludere quelle zone esterne estranee alle pertinenze della ditta, come ad es. il suolo pubblico, anche se antistante alle zone di ingresso all'azienda, nelle quali non è prestata attività lavorativa.
 
Sistemi del trattamento di Dati biometrici
 
Un'ultima considerazione riguarda l'utilizzo di Dati biometrici e di dispositivi e tecnologie per la loro raccolta e trattamento. A proposito il Garante per la protezione dei dati personali ha emanato un Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 2 dicembre 2014, in base al quale (punto 4.2) "l'adozione di sistemi biometrici basati sull'elaborazione dell'impronta digitale o della topografia della mano può essere consentita per limitare l'accesso ad aree e locali ritenuti "sensibili" in cui è necessario assicurare elevati e specifici livelli di sicurezza oppure per consentire l'utilizzo di apparati e macchinari pericolosi ai soli soggetti qualificati e specificamente addetti alle attività".
Pertanto, il riconoscimento biometrico, installato sulle macchine con lo scopo di impedire l'utilizzo della macchina a soggetti non autorizzati, necessario per avviare il funzionamento della stessa, può essere considerato uno strumento indispensabile a "...rendere la prestazione lavorativa..." e pertanto si può "prescindere, ai sensi del comma 2 dell'art. 4 della L. n. 300/1970, sia dall'accordo con le rappresentanze sindacali sia dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsto dalla legge".

fonte: WWW.SECURPROJECT.NET

Share

leggi tutte le news

rss

«Cancellato il monologo di Scurati sul 25 aprile»: il post di Bortone. Il Pd: «Censura»

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia si rafforza (28,5%). Sale anche il Pd (21,2%). FI all’8,6%, Lega al 7,4% | Pagnoncelli

Galan: «Ero il Doge del Veneto, vivo da solo in mezzo al bosco. Sono senza soldi, ho venuto tutto e pensato al suicidio»

Antonio Angelucci, il recordman dell’aula: il più ricco, il più assenteista

Il comizio di Arianna Meloni: terme, accappatoi e i militanti in sala. Dal «diametro delle vongole» all’urlo finale: «Io non mi candido»

SALIS CANDIDATA Il padre di Ilaria, detenuta in Ungheria: «Io per lei con il cappello in mano. Così ha scelto Avs»

IL RICHIAMO SULLA 194 Aborto, la Commissione europea: «Le misure dell'Italia non rientrano  nel Pnrr»

IL FLOP Ascolti bassi, la Rai  cancella dopo due puntate «Forte e Chiara»,  lo show di Francini

Profeta in patria

Bombardata in Iraq una base militare  filo-iraniana: due morti, numerosi feriti «Raid condotto da aerei» Video

Piccoli droni neutralizzati e il giallo dei tre missili: un segnale nel «giorno» di Khamenei La linea rossa superata, l’ombra del nucleare

IN ISRAELE  Le crepe attorno a Netanyahu e le pressioni per un attacco a Rafah

IN IRAN  La Repubblica Islamica minimizza l'attacco (e aumenta la repressione)

NEGLI STATI UNITI Oggi il voto sugli aiuti a Kiev. Zelensky: «La Nato decida se siamo alleati»

Biennale, Brugnaro schizza tutti e ride. L’artista lo rimprovera: «Porti rispetto all’opera»

F1 Gp Cina, le qualifiche in diretta: Verstappen in pole poi Perez e Alonso. Leclerc sesto e Sainz settimo

Manuel Capanna, meccanico di 23 anni morto schiacciato da una barra Stritolato da compattatore

Morì nell'incidente mentre consegnava pizze: «Auto con gomme usurate  da 16 anni»

«Lui mi corteggiava e io gli confessai: non amo il cioccolato, Dalla Chiesa ci salvò»

«Mi licenzio e parto per l'Australia in bici», l'impresa estrema di due torinesi

El Niño sta per finire: farà meno caldo (ma la prossima estate sarà ancora bollente)  Nel weekend: pioggia e vento 

Case, con il caro prezzi si cercano sempre più piccole (ma sul mercato non ce ne sono)

Il nuovo condono: soppalchi, tramezzi, finestre, cosa si potrà sanare e cosa no

Biglietti del treno gratis ai 18enni per visitare l’Europa (con gli amici), chi può fare domanda

Irpef, come potrebbe cambiare lo stipendio sopra i 50 mila euro nel 2025: le ipotesi

Bitcoin, nuovo «halving» in arrivo: cos’è e cosa cambia per le quotazioni delle cripto

Brugola, dopo 34 anni la proprietà del gruppo torna al 100% della famiglia: acquistate le quote di minoranza

Surf, Sebastian Steudtner cavalca l'onda più grande di sempre: le immagini

L'architetto Crozza-Fuffas: «Noi "dell'archi-dovesse-mai-venir-giù" abbiamo pensato ad unire la Calabria alla Lombardia»

Il (finto) addio alla Rai di Geppi Cucciari: «Hanno avuto fiducia in me, mi hanno scambiata per Mara Venier»

La suggestiva alba nel cielo pieno di nebbia: il video dal drone

L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Demenza, un lavoro creativo e stimolante protegge al pari di un livello di istruzione elevato

Donazione di organi,   la storia dei milioni di «sì» che hanno fatto la differenza

La mega-ciclovia sospesa sul lago di Garda. Costava 64 milioni, servirà un miliardo

Roby Facchinetti: «Con Dodi provai la marijuana poi sul palco sbagliammo tutto. Patty Pravo si fidanzò con Fogli e in hotel i fan erano solo per lei»

Alzheimer, la speranza in un gene «Crea una barriera nel cervello»

Attacco hacker a Synlab, l'esperto: «Sanità bersaglio perfetto, il blocco dei servizi può costare vite umane»

Linda, 99 anni, torna al liceo Beccaria da cui fu espulsa perché ebrea: «Riuscii a fuggire, altri no: quanti uccisi. Il presente mi spaventa»

Il pugile Abbes Mouhiidine: «Io, italiano 2.0, rispondo ai razzisti con una bella risata»

Taylor Swift riuscirà a far rivincere Joe Biden?

«Metodo Corriere», premiati i vincitori del master di RcsAcademy. A giugno parte la nuova edizione

Su «la Lettura» il dialogo tra Jon Fosse e Paolo Giordano

Ilaria Salis liberata sarebbe un successo per l’Italia

The Voice Generations, le pagelle: Clementino fa triplete (voto 8), Bertè Grinch dell'amore (voto 6-)

Cinque alimenti che danno senso di sazietà (senza ricorrere al controverso farmaco)

Pagelle Cagliari-Juventus: Vlahovic si rivede (7), Gatti bullizzato (5), Alcaraz non va (5), Cambiaso se la gioca (6,5)

Filippo Ganna, l’intervista: «Ai Giochi di Parigi voglio due ori. A scuola avevo problemi di dislessia»

Inter o Milan, chi vince il Derby di Milano? I pronostici  di ChatGpt «e chi farà gol»

La nuova tv di Amadeus. Alfa Romeo: cambia il nome al Suv Il Nobel per la pace scarcerato

Giorgio Mastrota: il debutto al concorso "Il più bello d'Italia", perché iniziò ( e come finì) con Natalia Estrada

Bere da sole sì, ma con moderazione; e l’impossibile equilibrio dei discorsi sul consumo di alcolici in tivù

Isole, ville, laghi e giardini:  15 idee per una gita nei borghi  più belli della Lombardia

Lo spremiagrumi in alluminio,  il Bulldog-vassoio: 20 pezzi  di design low cost per la casa

Fuorisalone: le installazioni più belle da vedere questo weekend | Foto

Dove andare per comprare oggetti che si trovano solo alla Design Week

La Design Week di Brera, le tappe obbligate di un giro in centro

Zona Tortona: una scelta di eventi per non perdere l’orientamento

Milan, quali sostituti dopo Pioli: più De Zerbi di Conte

De Rossi e la Roma che vince: la rinascita in tre punti

Marco Luis, il bodybuilder morto a 46 anni: era «il più pompato di sempre»

Dove vedere in tv Empoli-Napoli e le altre partite di oggi in serie A

Laetitia Casta: «Vado d’impulso verso quel che mi spaventa» | Foto

Lenti a contatto colorate, nuova “mania” beauty. Perché è il momento di provarle

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Primavera tempo di allenamenti all’aria aperta: i consigli per iniziare | Foto

Europee, i leader si candidano? No, tergiversano (e aspettano Meloni). Tajani corre, Salvini no. E Schlein studia la strategia

Aborto, Ue boccia l’Italia: «Misura pro-vita non c’entra con il Pnrr»

Antonio Di Pietro: «Quella di oggi non è una Tangentopoli: allora si agiva per soldi, ora per la poltrona. Ce l’ho più con l’elettore che con l’eletto»

Sondaggio Ipsos | FdI al 27,5%, il Pd sale al 20,5%. Forza Italia sorpassa la Lega. Il Movimento 5 Stelle scende al 16,1%

Donna Hay a Milano: la food guru australiana in esclusiva a Cook. Rivedi qui l’intervista

Design Week 2024, dove mangiare e bere: i migliori locali a Milano durante Salone e Fuorisalone

Dominique Crenn e Asma Khan tra le 100 personalità più influenti al mondo secondo il Time

Mutui, in Usa i tassi tornano a salire: cosa sta succedendo (ed è un rischio per l’Italia?)

Bcc, firmato il primo contratto integrativo: buoni pasto a 9,40 euro e mille euro di welfare

Unicredit, il pressing della Bce: chiederà di ridurre le attività in Russia

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi presenta l’installazione Reflaction e la Q6 e-tron in anteprima mondiale. Le foto della première

Mercedes, il grande ritorno di David LaChapelle per interpretare la Maybach

Porsche presenta le sedie «Pepita» in edizione limitata alla Milano Design Week

Milano Design Week 2024: tutte le auto protagoniste. Appuntamenti e indirizzi

«La Lettura»: nella newsletter i confini e l’incipit di Raphaela Edelbauer in anteprima

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Oriana Fallaci, l’indomabile: in edicola il primo libro con il «Corriere della Sera»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale